INPS%3A+5+anni+di+contributi+extra+con+nuovo+portale+riscatti+e+ricongiunzioni
ilovetrading
/2022/12/10/inps-5-anni-di-contributi-extra-con-nuovo-portale-riscatti-e-ricongiunzioni/amp/
Pensioni

INPS: 5 anni di contributi extra con nuovo portale riscatti e ricongiunzioni

Una nuova possibilità per facilitare i cittadini. Ecco come richiedere i 5 anni di contributi extra Inps con il nuovo portale

Spesso dopo anni di lavoro, sacrifici, fatiche e acciacchi la vogli di terminare il rapporto lavorativo al più presto è molta. Non sempre si hanno le caratteristiche e i requisiti necessari per il soddisfacimento di ciò che richiede l’Istituto nazionale di previdenza sociale riguardo l’erogazione degli assegni e ciò potrebbe buttare a terra il lavoratore.

Ecco come riscattare 5 anni di contributi, Ilovetrading

Tuttavia, esistono molti modi per andare in pensione prima del previsto, anche se mancano alcuni anni di contribuzione. In questo articolo, infatti, ti vogliamo mostrare quella per cittadini, contribuenti e lavoratori è una nuova possibilità molto utile. Ecco, quindi, come richiedere i 5 anni di contributi extra Inps con il nuovo portale e andare in pensione in anticipo e in tutta tranquillità. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Come ottenere i 5 anni di contributi Inps con il nuovo portale

Andare in pensione in anticipo è possibile e molti lavoratori potrebbero farlo grazie alle opportunità messe a disposizione dello Stato. Ci sono infatti molti modi per poter terminare in anticipo il proprio rapporto lavorativo con l’azienda o con il proprio datore di lavoro, anche se questi non sono sempre molto intuitivi e di facile attuazione. Tuttavia, è possibile richiedere i 5 anni di contributi extra Inps con il nuovo portale riscatti e ricongiunzioni messo a disposizione proprio dall’Istituto. In questo modo per i lavoratori sarà molto più semplice fare richieste e controllare lo stato dell’arte. Ecco come funziona.

È infatti possibile investire una parte del proprio denaro per poter andare in pensione in anticipo e poi recuperare una parte dell’investimento grazie ad uno sconto Irpef, o con un pagamento a rate. Si tratta di possibilità concesse dalle normative vigenti per coloro che vorrebbero finire in anticipo il rapporto lavorativo. Infatti, molti lavoratori hanno la possibilità di riscattare 5 anni di studio universitario per avere altrettanti anni di contributi, o al contrario risparmiare questi soldi e lavorare di più.

Come ottenere i 5 anni di contributi Inps con il nuovo portale, Ilovetrading

La possibilità di riscattare la propria laurea consente di rendere utili gli anni di studio ai fini pensionistici. si tratta di un’opzione molto importante a cui possono attingere moltissimi ex studenti e ora lavoratori, in modo da poter anticipare finalmente l’uscita dal mondo del lavoro o per prendere un assegno più corposo. Ma ecco come ottenere i 5 anni di contributi Inps extra con il nuovo portale.

Ecco il nuovo portale Inps con cui riscattare le laurea

Il cittadino che sceglie di optare per il riscatto avrà la possibilità di pagare anche a rate, per un massimo di 120 rate al mese. Le cifre spese in questa operazione, inoltre, sono deducibili dal reddito, in quanto riducono l’ammontare del reddito imponibile calcolato sull’IRPEF. Per poter richiedere il riscatto della laura è necessario affidarsi al nuovo portale telematico Inps.

Chi vorrà effettuare il riscatto della laurea e ottenere i 5 anni di contributi Inps extra dovrà infatti accedere al sito istituzionale dell’ente e andare nell’area “Prestazioni e servizi”. È necessario effettuare l’accesso tramite CIE, CNS o SPID. Successivamente bisogna andare nell’area “Portale riscatti-ricongiunzioni” ed effettuare tutte le operazioni richieste dal sito.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 giorno Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

2 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

3 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

6 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa