Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La scienza delle pulizie: finalmente i consigli scientifici per risparmiare tempo e soldi

Foto dell'autore

Stefano Vori

La scienza delle pulizie. E’ finalmente arrivato il momento di ascoltare i consigli degli esperti eliminando, una volta per tutte, dannosi, e pericolosi, metodi.

La casa ed il rito delle pulizie. Per tanti un momento assolutamente necessario, e spesso poco gradito. Ma si tratta della nostra abitazione, il luogo che ci accoglie e nel quale passiamo buona parte della nostra vita. La pulizia della casa è insieme fatica e piacere, ma deve essere sempre affrontata con la massima attenzione.

La scienza delle pulizie
La scienza delle pulizie (I Love Trading)

Al giorno d’oggi se si entra in un qualsiasi supermercato o in grandi centri specializzati nei prodotti per la casa, troviamo decine e decine di metri di scaffali pieni di prodotti in grado di pulire qualsiasi ambiente, eliminando tutto ciò che può essere eliminato, ed anche oltre. Ma è proprio qui che occorre iniziare a prestare la massima attenzione.

La scienza delle pulizie: Era ora, finalmente

La nostra casa è il nostro rifugio, il luogo dove passiamo più tempo. La viviamo in famiglia, se ne abbiamo una e comunque è lì che dormiamo, mangiamo, lavoriamo e ci dedichiamo alle nostre passioni. Cerchiamo di renderla, in tutto e per tutto, più simile a noi ed ai nostri cari. La vogliamo sempre bella e pulita. Già, le pulizie. Le incombenze necessarie, spesso un po’ noiose, che rendono però la nostra casa splendidamente vivibile. Le pulizie della casa sono un onere importante e non affatto semplice.

Al di là delle dimensioni dell’abitazione, ciascuna casa ha la cucina, una, o più, camere da letto, uno, o più bagni, e poi finestre, specchi, mobili in legno, cristalliere e tanto altro. Ogni ambiente deve essere curato e pulito nella giusta maniera. Per effettuare una pulizia di un salone o una camera da pranzo non si useranno certo gli stessi prodotti utilizzati per sanificare i bagni. Quali sono le regole principali per pulire bene la nostra casa, risparmiando ed anche, però, proteggendo la nostra salute?

Vi sono delle regole che devono essere scritte nelle menti di tutti coloro che, periodicamente, si dedicano alla pulizie di casa. In tal senso può diventare una sorta di utilissimo vademecum il libro del professor Dario Bressanini, chimico ed informatore scientifico, il cui titolo dice già tutto: La scienza delle pulizie. In questo caso è la scienza che ci consiglia la maniera migliore per affrontare le pulizie di casa. Che non sono uno scherzo e con le quali non si scherza.

Non si devono mescolare i detersivi

Nel libro del professor Bressanini vi sono tanti consigli utili e tante utili informazioni. Il punto che riteniamo più importante però riguarda un errore che tanti di noi commettono quando siamo intenti a rendere più bella e profumata la nostra abitazione. Un errore che commettiamo ignorantemente appunto perché non conosciamo il pericolo che corriamo. “Un errore che a volte può portare a conseguenze anche abbastanza gravi è quello di mescolare due prodotti“, queste le parole del professor Dario Bressanini.

La scienza delle pulizie
La scienza delle pulizie (I Love Trading)

A volte lo si fa addirittura senza rifletterci, e questo è ancora più grave. Si hanno due prodotti, ciascuno dei quali ha la sua specifica funzione e pensiamo, erroneamente, che unendoli possiamo creare una miscela in grado di pulire ogni cosa. Ed invece corriamo seri rischi perché quello che possiamo creare è, in realtà, una sostanza tossica. Per questo, quando si svolgono le pulizie della casa è consigliabile sempre indossare guanti e mascherina.

Impostazioni privacy