Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette luce e gas: “aumenti illegittimi” dice Antitrust, si torna ai prezzi di mesi fa!

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Arriva finalmente la scelta dell’Antitrust sui prezzi di bollette luce e gas. Alcuni aumenti sono stati considerati illegittimi e si ritorna ai prezzi di prima

Continua la crisi energetica mentre il nostro Paese versa in condizioni critiche e per nulla rassicuranti. Purtroppo, alla sanguinosa guerra scatenata da Putin, alle speculazioni vergognose dei mercati e alla decisione della Russia di bloccare le forniture di gas si aggiungono anche le truffe di molte società energetiche.

Bollette luce e gas: "aumenti illegittimi" dice Antitrust, si torna ai prezzi di mesi fa!
Per l’Antitrust gli aumenti delle società energetiche sono illegittimi, Ilovetrading

Una situazione per nulla facile per moltissimi cittadini italiani alle prese con i recenti rincari dei prezzi, sia al supermercato, che alla pompa della benzina che sulla bolletta. Ma, fortunatamente, a volte i controlli vanno a segno e da questo si possono ottenere grandi risultati. È quello che è successo a seguito della decisione dell’Antitrust, il quale ha dichiarato illegittimi gli aumenti delle bollette di luce e gas da parte di alcune società energetiche. Per questo si dovrà tornare ai prezzi di mesi fa.

Per l’Antitrust si tratta di aumenti illegittimi, si torna indietro con i prezzi

A seguito di numerosi controlli, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunemente chiamata “Antitrust”, ha deciso di prendere seri provvedimenti per alcune società energetiche che hanno messo in atto una vera e propria truffa nei confronti dei propri clienti. Continua, infatti, la speculazione sull’energia ad uso domestico e questa volta sotto la lente di ingrandimento ci sono finiti degli aumenti dei prezzi di bollette luce e gas.

L’Autorità ha quindi avviato ben sette istruttorie rispetto allo stesso numero di società energetiche che, secondo le accuse, avrebbe deciso “aumenti illegittimi” per bollette di luce e gas solo negli ultimi mesi. Una notizia che risveglia ancora una volta l’attenzione sul pericolo che si nasconde dietro rincari sospetti e scelte ingiustificate da parte di chi potrebbe risparmiare a milioni di cittadini spese inutili.

Bollette luce e gas: "aumenti illegittimi" dice Antitrust, si torna ai prezzi di mesi fa!
Per l’Antitrust gli aumenti delle società energetiche sono illegittimi, Ilovetrading

Le società incriminate sono Eni, Enel, A2A, Edison, Acea, Hera ed Engie e sono accusate, secondo quanto detto dall’Antitrust, di aver deciso un aumento dei prezzi per le bollette di luce e gas entrando in conflitto con l’articolo 3 del decreto Aiuti bis. Tale normativa si poneva l’obiettivo di bloccare la modifica delle tariffe energetiche, dal 10 agosto fino al 30 aprile 2023. Una norma che, secondo le accuse, non sarebbe stata rispettata dalle 7 società energetiche appena elencate e che potrebbe portare a gravi conseguenze giudiziarie.

Bollette luce e gas aumentate in maniera illegittima

Le società accusate dall’Antitrust di aver prodotto questi aumenti illegittimi non avrebbero quindi rispettato ciò che era previsto dal decreto. Queste, infatti, avrebbero evitato la sospensione dell’applicazione delle nuove tariffe. Dunque, l’Antitrust ha imposto le società di ritornare ai prezzi di mesi fa, ripristinando gli importi già esistenti prima del 10 agosto.

Secondo l’Autorità, il numero di consumatori e cittadini coinvolti sarebbe enorme. Ad essere interessati dalle notifiche di variazione degli importi da parte delle società energetiche sarebbero infatti circa 7.546.964 tra condomini, consumatori e microimprese. Di questi, 2.667.127 avrebbero già registrato un importante aumento delle tariffe di luce e gas sulle bollette. A questo punto le società incriminate hanno sette giorni per fare ricorso all’Antitrust.

Impostazioni privacy