I governi di destra sono contraddistinti da un’abitudine che stranamente in un modo o nell’altro li accomuna tutti.
Questa abitudine è quella di polemizzare con le banche centrali. Polemizzare con le banche centrali è qualche cosa che ha veramente poco senso. Per capire perché le polemiche con le banche centrali abbiano poco senso bisogna capire sostanzialmente che cosa è una banca centrale. La Federal Reserve e la Banca Centrale Europea sono le due banche centrali più importanti del mondo.
Ma in realtà nel mondo ci sono tante banche centrali. Il compito della banca centrale è quello di decidere quanta moneta circola in una determinata nazione. Se la moneta è troppa si crea inflazione ma se la moneta è troppo poca si crea recessione. Quindi il compito della banca centrale è quello di dosare continuamente la giusta quantità di moneta.
Le banche centrali devono essere indipendenti dai governi
Alle volte le banche centrali prendono decisioni giuste mentre altre volte prendono decisioni profondamente sbagliate. Ma la banca centrale è sempre un istituto rigidamente separato dal governo. La rigida separazione tra banca centrale e governo è una sorta di legge che vale in tutti i paesi del mondo.
Alle volte può essere una legge scritta o altre volte può essere una legge non scritta ma questa rigida separazione è assolutamente necessaria. Infatti il fatto è che il governo ragiona su un arco temporale brevissimo ed è interessato soltanto a fare bella figura con gli elettori. Al contrario la banca centrale ragiona su un arco temporale molto lungo ed è interessata a scongiurare nel tempo sia inflazione che recessione.
Quando la banca centrale si genuflette al governo l’inflazione vola
Quando Trump era al potere tormentava la Federal Reserve perché fosse più accomodante nei confronti dell’economia americana. Ma la Federal Reserve sostanzialmente non gli ha mai dato retta. Tuttavia ci sono paesi nel mondo nei quali la banca centrale si genuflette al governo.
In questi paesi l’inflazione è a livelli mostruosi e non è a livelli mostruosi adesso ma è a livelli mostruosi praticamente sempre. Chiaramente un governo chiederà sempre alla banca centrale di stampare più danaro perché così l’economia va meglio e la gente è più contenta. Ma stampare danaro a casaccio vuol dire semplicemente creare un disastro inflazionistico.
Se non si preserva questa indipendenza l’inflazione diventerebbe un problema permanente
Quindi la banca centrale ha come compito prioritario quello di infischiarsene di quello che dicono i governi e di tirare dritto per la sua strada. Le banche centrali non sono certamente infallibili ma se dovessero genuflettersi ai governi, l’inflazione diventerebbe una specie di mostro permanente e fuori controllo e gli esempi in giro per il mondo purtroppo non mancano.