Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Medicine gratis 2023: la rivoluzione della Carta Risparmio Spesa, cose da sapere

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco la rivoluzione della Carta Risparmio Spesa che permette di avere medicine gratis nel 2023. Come funziona

Le spese per i cittadini sono diventate davvero molto difficili da affrontare. A causa dei rincari energetici e dell’inflazione, infatti, sempre più spesso fare la spesa, acquistare un prodotto o un servizio risulta essere estremamente costoso. Molti, infatti, pur di risparmiare decidono di tagliare la voce di spesa relativa alla propria salute, niente di più sbagliato.

Cestino spesa
Ecco come usare la Carta Risparmio Spesa, Ilovetrading

Il costo dei medicinali spesso risulta essere insostenibile, tanto da far decidere molti cittadini ad evitare l’acquisto di farmaci che sarebbero stati utili per la loro salute. Tuttavia, arriva una grossa e interessante novità per poter fare acquisti con più tranquillità. Si tratta della rivoluzione della Carta Risparmio Spesa, la quale permette di avere medicine gratis nel 2023. Ecco come funziona e perché potrebbe davvero interessarti.

Carta Risparmio Spesa: come ottenere medicine gratis 2023

È stata introdotta la Carta Risparmio Spesa per dare un ulteriore supporto alle famiglie italiane che vivono in condizioni di difficoltà economiche. Proprio per questo è stato stanziato un fondo da 500 milioni di euro da parte del Ministero dell’Economia per il 2023, in modo da dare la possibilità a chi ne ha più bisogno di acquistare con più tranquillità i prodotti di prima necessità e alimentari. Sarà quindi più facile acquistare latte, pane, pasta, ecc.

Ma com’è possibile ottenerlo e accedere al servizio? Il governo sembra essere intenzionato ad emanare un decreto per spiegare come verranno utilizzai questi fondi. Inoltre, si spera che molte attività commerciali e imprenditori aderiscano all’iniziativa che ha lo scopo di calmierare i prezzi per i cittadini che hanno maggiori difficoltà economiche. In questo momento la carta acquisti ha un valore di pagamento di 40€ al mese. possono beneficiarne chi ha compiuto 65 anni o ha figli di età inferiore ai 3 anni. È possibile acquistare prodotti in negozi alimentari, farmacie, e parafarmacie.

Cestino spesa
Ecco come usare la Carta Risparmio Spesa, Ilovetrading

Dunque, grazie a questa Carta Risparmio Spesa non solo è possibile avere prodotti di prima necessità e alimentari ad un prezzo minore, ma anche medicine gratis. La Carta Risparmio, infatti, copre l’acquisto di prodotti e medicinali utili alla salute del cittadino e che, spesso, risultano essere i primi ad essere tagliati in momenti di difficile crisi economica come quella che stiamo vivendo.

Ecco chi può avere la Carta Risparmio Spesa

Possono esser beneficiari della nuova Carta Risparmio Spesa i cittadini che hanno un Isee non superiore a 15.000 euro. Sarà poi il Ministero a fissare nuovi requisiti da soddisfare necessari all’ottenimento della Carta Risparmio Spesa. Verrà infatti tenuta conto dell’età dei cittadini, dei vari sussidi già esistenti e dei trattamenti pensionistici in corso. Dunque, il prossimo decreto attuativo chiarirà tutti quelli che sono i dubbi e le incertezze riguardo questa Carta Risparmio Spesa.

Inoltre, il Ministero avrà il compito di stabilire quello che sarà l’importo del beneficio su cui il cittadino potrà contare. Chi avrà il diritto a poter usufruire della Carta Risparmio Spesa, infatti, potrà infatti acquistare prodotti di prima necessità, generi alimentari e medicinali, ottenendo un risparmio notevole.

Impostazioni privacy