La caldaia arriva ad essere una fortissima stangata per gli italiani perché con i prezzi del gas in continuo forte aumento è proprio questo elettrodomestico ad essere quello che fa più paura.
In sostanza il gas aumenta sempre di più di prezzo e quindi regolare in modo corretto la caldaia è veramente determinante. In tutto l’arco del 2022 le bollette sono sempre aumentate di prezzo. Infatti progressivamente Putin ha chiuso sempre di più l’erogazione del gas all’Europa ma contemporaneamente anche alcuni movimenti poco chiari delle società che erogano luce e gas non hanno sicuramente contribuito a tenere alte le tremende bollette.
La conseguenza è che le bollette di dicembre sono elevatissime ma probabilmente anche quelle dei mesi prossimi saranno altrettanto elevate se non di più. È chiaro che con questi fortissimi rincari delle utenze, gli italiani si chiedono come fare a risparmiare sul riscaldamento.
Sia le famiglie che hanno i figli che anche quelle che non hanno i figli stanno guardando con grande timore a questi mesi freddi. Infatti con queste bollette del gas altissime proprio il riscaldamento rischia di mettere nei guai tantissime famiglie. Una cosa che molto spesso una famiglia sottovaluta è la regolazione della temperatura della caldaia.
Alcuni considerano la regolazione della temperatura qualcosa di ininfluente, altri invece ritengono che sia qualche cosa da lasciare ai tecnici mentre altri ancora non sanno nemmeno che la caldaia ha una temperatura che può essere regolata.
Eppure gli esperti sottolineano che regolare nel modo giusto la caldaia significa poter risparmiare veramente tanto. Ma regolare la temperatura significa anche permettere al dispositivo di funzionare meglio e quindi anche di andare incontro a minori danneggiamenti nel tempo.
Sia per quanto riguarda le caldaie elettriche che anche le caldaie a gas è sempre possibile regolare la temperatura. Infatti la temperatura giusta permette alla caldaia di funzionare in modo veramente corretto e quindi anche di far risparmiare. Le bollette possono diminuire di circa il 5% ma anche il 10% se la caldaia non supera i 20 gradi.
Quindi la caldaia non deve assolutamente superare i 20 gradi ma diciamo che più la temperatura è bassa e più si risparmierà. Ma non è soltanto sulla caldaia che bisogna intervenire. infatti le valvole termostatiche e il termostato sono dei preziosi strumenti di risparmio. Regolando nel modo giusto le valvole termostatiche di ogni singolo termosifone ma anche il termostato il risparmio può arrivare anche al 20 o al 30%.
Infatti il termostato intelligente che riesce a coniugare nel modo giusto temperatura e orari del giorno riesce a mettere in campo un risparmio veramente importante. Il termostato intelligente rende davvero felici le famiglie che ce l’hanno perché senza di esso effettivamente ottimizzare il consumo del gas o anche dell’energia diventa decisamente più difficoltoso e più complesso.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…