Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della BCE ha risposto alle critiche mosse dal governo italiano.
Un giornalista le ha chiesto proprio stamattina, cosa ne pensasse delle critiche che provenivano dall’Italia sull’aumento dei tassi. Isabel Schnabel ha ricordato che la BCE deve essere indipendente dalle critiche e dalle polemiche. Inoltre il membro del comitato esecutivo BCE ha anche ricordato che ai governi non piacciono gli aumenti dei tassi perché rendono più costoso emettere nuovo debito. In sostanza il suo pensiero è il seguente.
È normale che ai governi non piacciano gli aumenti dei tassi ma il compito di una banca centrale è proprio quello di essere completamente impermeabile alle critiche e alle polemiche. In sostanza questo autorevole membro del comitato esecutivo rimarca con forza l’indipendenza della banca centrale. In effetti se le banche centrali si piegassero alle richieste degli stati i tassi dovrebbero essere sempre prossimi allo zero ma così facendo l’inflazione diventerebbe un mostro.
Dunque in sostanza con questa risposta i giornalisti il noto membro della BCE va proprio a sottolineare come l’indipendenza della banca centrale sia un elemento fondamentale per permetterle di operare di funzionare correttamente. È importante ricordare come oggi le banche centrali siano al centro di tante polemiche proprio a causa dell’aumento dei tassi. Eppure è altrettanto importante ricordare che senza questo aumento dei tassi l’inflazione rischierebbe di essere ancora più elevata e di diventare davvero incontrollabile. Dunque con questa nuova esternazione, continua in un certo senso il botta e risposta tra BCE e governo italiano.
Netflix ha ricoperto d'oro la WWE, con il wrestling che ora sta vivendo quella che…
Durissimo colpo per la Juventus, con le spese sempre più elevate che non bastano per…
La Serie A presenta grandi differenze tra la prima e l'ultima, ma quali sono i…
Tutti vorrebbero organizzare un GP di F1, ma ci sono delle differenze importanti tra i…
Il prezzo dell'oro continua a oscillare, ma qual è la vera differenza tra le varie…