Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Congedo mestruale: un nuovo diritto per le donne, rivoluzione clamorosa, 2 giorni al mese

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il congedo mestruale è una cosa di cui si parla davvero da tanto tempo ma finalmente questo prezioso ausilio per le donne può diventare realtà.

In Italia parlare di mestruazioni non è facile perché ancora oggi è un argomento tabù. Eppure due giorni di assenza giustificata al mese per congedo mestruale sono un qualcosa di prezioso per tante donne. Infatti tantissime donne durante il periodo del ciclo avvertono forti dolori e non riescono ad andare al lavoro.

Giorgia Meloni
congedo mestruale (I Love Trading)

Penalizzarle imponendo loro di andare al lavoro oppure imponendo loro ogni singolo mese di chiedersi i giorni di permesso sicuramente non è giusto. Ma per tante ragazze arriva proprio il congedo mestruale. Il congedo mestruale quindi consente due giorni di assenza giustificata al mese. Il congedo mestruale è una grande novità che per il momento è stata introdotta soltanto al liceo artistico Nervi Severini di Ravenna.

Una rivoluzione culturale

Infatti in questo liceo le studentesse avranno due giorni di assenza giustificata ogni mese. Ma attenzione però perché se questo periodo di assenza giustificata al mese attualmente c’è solo in questo liceo, della possibilità del congedo mestruale si sta parlando molto e ben presto potrebbe diventare un diritto di tutte le donne.

Congedo mestruale
Congedo mestruale: un diritto importante per le donne / I Love Trading

Infatti varie parlamentari italiane da tempo stanno sostenendo che il congedo mestruale dovrebbe essere un vero e proprio diritto di tutte le donne e che tutte le donne lavoratrici dovrebbero vederselo riconosciuto. Se il dibattito sul congedo mestruale dovesse effettivamente arrivare ad una certa maturità potremmo avere anche in Italia questa misura molto giusta che permetterebbe a tutte le donne di poter essere giustificate dal lavoro per due giorni proprio a causa dei noti problemi legati al ciclo.

Un diritto possibile anche in Italia

Sicuramente la misura varata da questo liceo artistico è molto avanzata e progredita ma questo caso potrebbe dare una bella spinta al dibattito parlamentare sul congedo mestruale. Parliamo con grande interesse di questa questione anche proprio perché in Italia si parli maggiormente di congedo mestruale è perché questa misura possa effettivamente vedere la luce non soltanto in questo liceo ma anche per tutte le lavoratrici Italia.

In Giappone ed in Corea del Sud questo è un vero e proprio diritto per le donne e quindi non si vede perchè non possa diveltarlo anche nel nostro Paese. Una rivoluzione culturale come questa passa anche dalla consapevolezza. Se le donne non chiedono con forza questo diritto, difficilmente le istituzioni lo concederanno. In questo liceo di Ravenna è stata proprio una studentessa a smuovere le cose.

Giorgia Meloni potrebbe cambiare le cose

Dunque questo deve ricordarci che la conquista di questi diritti parte sempre dal basso. Ad ogni modo Giorgia Meloni ha dimostrato una grande sensibilità nei confronti dei problemi delle donne e quindi proprio con questo governo, la via per veder riconosciuto il congedo mestruale potrebbe essere più facile. Ricordiamo che proprio questo governo ha varato numerosi nuovi aiuti per le mamme ad esempio riguardo il congedo per la maternità che diventa più semplice e più ricco e dunque questo nuovo diritto potrebbe essere non così difficile da ottenere grazie alla nuova Presidente del Consiglio.

Impostazioni privacy