Invalidi%3A+arrivano+tanti+soldi+per+sistemare+casa+nel+2023%2C+ricco+aiuto+sul+conto
ilovetrading
/2023/01/01/invalidi-arrivano-tanti-soldi-per-sistemare-casa-nel-2023-ricco-aiuto-sul-conto/amp/
Bonus

Invalidi: arrivano tanti soldi per sistemare casa nel 2023, ricco aiuto sul conto

Uno dei più grandi problemi per gli invalidi è la necessità di trovare delle abitazioni che abbiano gli strumenti che corrispondono alle proprie esigenze. Tutti gli apparecchi necessari per poter condurre la propria vita senza troppa fatica sono necessari e costano molti soldi. Per questo motivo il prossimo anno ci saranno dei grossi aiuti dello Stato per permettere di modificare la propria casa e renderla su misura.

bonus contro le barriere architettoniche
ilovetrading.it

Una persona con problemi motori, costretta alle stampelle o alla sedia a rotelle ha bisogno di una casa fatta su misura per le sua esigenze. Queste modifica a una casa a misura di persona senza invalidità fisiche sono necessarie alla persona per evitare che la sua vita diventi in un vero inferno, dovendo mettere il doppio della fatica per fare tutte quelle piccole cose di vita quotidiana che la rendono tale. Per ovviare a queste esigenze, tuttavia, servono degli interventi strutturali agli immobili che costano un sacco di soldi. Entrano quindi in scena nel 2023 i bonus indirizzati proprio alle persone che ne hanno maggiormente bisogno.

Rivedere gli spazi e le apparecchiature di un immobile abitativo a misura di persona invalida fisicamente è un processo che costa molto denaro, tempo e fatica. Occorre rivedere, nei casi più gravi, la maggior parte della struttura di un edificio. Ecco perché lo Stato ha deciso di andare incontro alle esigenze di queste persone, offrendo una serie di bonus che agevolino il pagamento di questi interventi. Il nome di questo intervento del Governo prende il nome di bonus barriere architettoniche e prenderà il via nel 2023.

Bonus barriere architettoniche, un aiuto alle famiglie con problemi di invalidità in casa

Come molti altri bonus prorogati dal Governo Meloni rispetto ai bonus precedenti, anche il bonus barriere architettoniche è su base familiare. Inizialmente in programma come uno dei bonus da cancellare ad anno nuovo, il Governo ne ha visto l’importanza e ha deciso di prorogarlo ancora per un nuovo anno. Nel 2023 il bonus barriere architettoniche viene ampliato oltre che per l’acquisto, l’istallazione e la sostituzione di vecchi impianti, anche per smaltimento, smontaggio ed alienazione di tali vecchi impianti. Soprattutto quelli molto vecchi ed ormai fuori norma.

Nello specifico, il bonus copre l’acquisto o la sostituzione di ascensori, pedane, elevatori interni ed esterni, e altri apparecchi di questo tipo. L’incentivo prevede anche lavori per l’abbattimento di una barriera architettonica che impedisca al beneficiario di vivere normalmente. Una semplice scala, ad esempio, innocua per un normodotato, ma impossibile da approcciare da una persona con invalidità fisica.

bonus contro le barriere architettoniche
ilovetrading.it

Il modo per richiedere e accedere al bonus

Il bonus barriera architettonica consente di godere di una detrazione fino al 75% della spesa globale per l’acquisto e installazione degli apparecchi che consentono l’abbattimento delle barriere architettoniche. La detrazione sarà applicata su qualsiasi volume di spesa al di sotto dei 50.000 euro e pagata in 5 rate annuali di pari importo e per 5 annualità di dichiarazione dei redditi consecutive.

Per lavori in condomini o simili, il limite scende a 30.000 euro, ma va moltiplicato per ogni appartamento dell’unità immobiliare fino ad un massimo di 8 nei condomini.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa