Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavatrice: i trucchi per risparmiare tanto in bolletta, sorprendenti e utili

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane oggi sono alla ricerca di trucchi pratici per risparmiare in casa.

Purtroppo le bollette dell’energia e del gas saranno altissime anche nel 2023 e questa si annuncia come una dura stangata per le famiglie. Ad ottobre c’è stato un forte aumento del costo dell’energia elettrica e del gas ma purtroppo questo aumento è stato confermato anche nei mesi successivi.

Risparmio energetico lavatrice
Risparmio energetico lavatrice / I Love Trading

Oggi è stato raggiunto l’accordo per il tetto massimo del prezzo del gas tra i vari paesi europei e questo dovrebbe tenere un po’ freno le bollette ma secondo gli esperti le bollette saranno altissime anche nel 2023 e quindi per le famiglie diventa molto importante capire come risparmiare sui costi energetici. Per risparmiare sui costi energetici ci sono tanti accorgimenti che devono essere messi in campo.

Si può risparmiare tanto usando questi accorgimenti

Ma prima di vedere i trucchi fondamentali sulla lavatrice vediamo qualche idea generale per risparmiare in casa. Per risparmiare sull’energia elettrica in casa è davvero importantissimo sfruttare le fasce di risparmio energetico. Infatti l’energia elettrica non ha lo stesso costo in tutte le fasce orarie.

Tutti gli italiani che hanno la tariffa bioraria e sono tantissimi, proprio se mettono in campo un consumo energetico durante le ore serali o notturne chiaramente pagheranno di meno la lavatrice, la lavastoviglie e tutti gli altri elettrodomestici azionati durante la sera oppure durante la notte. Se si ha la tariffa monoraria ovviamente questa possibilità di risparmio non c’è, ma se si ha la tariffa bioraria diventa molto importante fare la lavatrice la lavastoviglie o anche accendere lo scaldabagno soltanto negli orari serali o notturni.

I trucchi per risparmiare sulla lavatrice

Ma per risparmiare sulla lavatrice ci sono dei trucchi che sono veramente fondamentali. Innanzitutto sicuramente è meglio avere una lavatrice moderna ad elevata classe energetica. Infatti è stato sottolineato come su ogni ciclo di lavaggio si possa avere un risparmio importante se la lavatrice è ad alta classe energetica. Invece le lavatrici più vecchie purtroppo consumano di più e questo arriva poi a pesare sulla bolletta.

Ma è sempre molto importante fare la lavatrice soltanto a pieno carico. Infatti se una lavatrice viene fatta mezza vuota chiaramente l’impatto in bolletta di questa lavatrice fatta non a pieno carico arriverà ad essere notevole specie se questa abitudine è un’abitudine consolidata in una famiglia. Quindi è assolutamente importante fare la lavatrice solo a pieno carico.

Così puoi arrivare a risparmiare tanto

Ma è altrettanto importante anche utilizzare il programma Eco o il programma ambiente. Questo genere di programmi sono presenti ormai in tutte le lavatrici e proprio utilizzando questi programmi si può arrivare a risparmiare veramente tanto sulla bolletta. Quindi attraverso questi trucchi il risparmio può essere forte ed è importante per le famiglie attenersi a queste semplici ma preziose regole.

Risparmio energetico lavatrice
Risparmio energetico lavatrice / I Love Trading

Ma è importante anche risparmiare sul detersivo e quindi scegliere marche più economiche proposte dal discount è una scelta intelligente perchè non sono peggiori di quelle più reclamizzate.

Impostazioni privacy