Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmiare acqua in casa: i trucchi che ti salvano, da fare subito

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco alcuni metodi molto utili che ti aiuteranno davvero. Ti mostriamo alcuni trucchi che ti permettono di risparmiare acqua in casa

Nell’ultimo periodo milioni di famiglie italiane ed europee stanno vivendo pesanti difficoltà economiche a causa della crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina. La Russia di Putin ha infatti deciso di iniziare un conflitto armato con il Paese confinante, oltre a dare il via ad importanti tensioni nei confronti dell’Occidente.

Acqua brocca
Ecco come risparmiare acqua in casa, Ilovetrading

A questo sono seguite scelte da parte di Putin, come quella di tagliare le forniture di gas e aumentare la tensione energetica. Tutto ciò ha scaturito aumenti dei prezzi in tutti i settori e, dunque, difficoltà enormi da parte dei normali cittadini nel pagare le bollette. Tutto questo ha fatto emergere la necessità delle persone di consumare meno per non dare fondo a tutti i risparmi. Dunque, ti mostriamo alcuni trucchi che ti salvano e ti consentono di risparmiare acqua in casa. Ecco come fare.

Ecco i trucchi per risparmiare acqua in casa

Spesso e volentieri la scelta di consumare meno e di “alleggerire” le nostre bollette può partire anche dal nostro piccolo. Ci sono abitudini domestiche che, se reiterate nel tempo, possono portarci a spendere davvero troppo in termini di energia e risorse, contribuendo a rendere salata la nostra bolletta. Inoltre, in questo momento di grande sofferenza per il nostro pianeta può rivelarsi fondamentale abbattere i consumi e ridurre gli sprechi.

In Italia gli effetti del cambiamento climatico iniziano a sentirsi eccome. Nel 2020, infatti, è stato registrato un aumento di circa 1,65° della temperatura rispetto alla media, aumentando l’allarme siccità soprattutto in estate, ma non solo. Tuttavia, sembra che l’allarme non sia davvero arrivato alle orecchie degli italiani (ma non solo), in quanto il consumo medio di acqua rimane comunque altissimo. Secondo le ricerche Istat del 2018, infatti, gli italiani consumano circa 215 litri di acqua a persona al giorno: un dato sconcertante.

Rubinetto acqua
Ecco come risparmiare acqua in casa, Ilovetrading

Ma l’elevato consumo di acqua, oltre ad essere un campanello d’allarme per l’ambiente e per le nostre risorse, rappresenta un vero costo extra sulla bolletta (già salata). In questo periodo di grande crisi economica ed energetica, dunque, è fondamentale attuare dei semplici e utili trucchi per risparmiare acqua in casa. Tra questi vi è quello di riparare eventuali perdite dai nostri rubinetti. In questo caso risparmieremo circa 100 litri di acqua al giorno. Il secondo trucco è quello di utilizzare un frangigetto per i rubinetti. Ovvero filtri che immettono aria al getto d’acqua: il risparmio può arrivare a 8.000 tonnellate di acqua l’anno.

Altri consigli per risparmiare acqua

È importantissimo chiudere il rubinetto mentre ci si sta lavando i denti. Molti, infatti, lasciano il rubinetto aperto nonostante non serva. Questa accortezza ci permette di risparmiare 5 mila litri di acqua. Inoltre, è consigliabile utilizzare scarichi per wc con i pulsanti delle quantità di acqua da utilizzare.

Un ulteriore trucco per risparmiare acqua in casa è quello di innaffiare le piante solo di sera. In questo modo l’acqua evaporerà più lentamente rispetto al giorno, producendo un elevato risparmio di risorse. In ultimo, consigliamo di utilizzare l’acqua di cottura per altri scopi, come appunto innaffiare le piante o lavare a terra.

Impostazioni privacy