Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tutte le proprietà dell’olio essenziale di elicriso: non potrai farne a meno

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Probabilmente non lo conosci, ma te lo vogliamo mostrare. Ecco quali sono tutte le proprietà dell’olio essenziale di elicriso

Sono in pochissimi a conoscere questo incredibile prodotto, ma possiamo garantirti che, dopo che avrai letto questo articolo, il tuo interesse per questo meraviglioso olio sarà molto alto, tanto da volerlo comprare. Stiamo parlando, come avete capito dal titolo, dell’olio di elicriso. Si tratta di un prodotto particolarmente interessante che si sta diffondendo molto nell’ultimo periodo.

Olio essenziale
Ecco quali sono le proprietà dell’olio di elicriso, Ilovetrading

Come spesso accade, esistono ingredienti della natura che possono donarci davvero moltissime soddisfazioni, oltre a soddisfare alcuni dei nostri bisogni e farci scoprire cose nuove. Ecco perché, in questo articolo, vogliamo mostrati quali sono tutte le proprietà dell’olio essenziale di elicriso. Si tratta di un elemento davvero incredibile.

Ecco le proprietà dell’olio essenziale di elicriso

Tra gli olii più potenti e apprezzati da appassionati ed esperti del settore vi è l’olio essenziale di elicriso. Sono in molti a non conoscerlo, mentre molti altri lo utilizzano regolarmente all’interno della propria abitazione per scopi fitoterapici. In particolare, viene usato molto per la cura delle ferite, delle cicatrici e delle ustioni, ma è molto utile anche per la cura dei capelli, della pelle e per trattare i disturbi dell’apparato respiratorio.

Questo particolare olio essenziale viene estratto, ovviamente, dalle piante di elicriso, mediante una distillazione in corrente di vapore. Questa pianta è molto famosa per via delle sue numerose proprietà curative e l’olio da cui se ne ricava è considerato particolarmente utile per il trattamento di problemi alla pelle, come herpes, la psoriasi ed alcuni eczemi. È ottima anche per via della sua azione anti-ecchimotica e anticoagulante.

Pianta di Elicriso
Ecco quali sono le proprietà dell’olio di elicriso, Ilovetrading

L’olio essenziale di elicriso, come dicevamo ad inizio articolo, è sempre più diffuso e sono molte le persone che lo utilizzano per risolvere piccoli problemi domestici. In particolare, quest’olio è utilizzato per via esterna, in caso di trattamento di capelli e cute (mediante impacchi o versandolo direttamente sul punto interessato). Ma viene utilizzato anche per realizzare massaggi sulle zone interessate, effettuare aromaterapia in grado di contrastare patologie legate alle vie respiratorie. Può, inoltre, essere assunto per via orale in quanto l’olio essenziale di elicriso è ottimo come digestivo.

Quali sono le proprietà

Abbiamo visto da dove viene estratto particolare olio e quanto possa essere utile in molti aspetti della vita quotidiana e domestica di una persona. Gli olii essenziali, infatti, stanno assumendo un ruolo sempre maggiore nella nostra quotidianità e l’olio si elicriso non è certamente da meno. Ma quali sono effettivamente le proprietà dell’olio essenziale di elicriso?

Tra quelle maggiormente diffuse e conosciute vi sono quelle relative all’uso esterno, interno e per l’aromaterapia. Questo perché l’olio di elicriso ha proprietà idratanti e astringenti, antinfiammatorie, ed espettoranti. Inoltre, è un potente cicatrizzante, ha un effetto lenitivo su arrossamenti, dermatiti, lunghe esposizioni al sole e su eczemi. L’olio di elicriso ha inoltre la capacità di ridurre i dolori reumatici, ottimizza la digestione, previene alcune infezioni dovute a funghi e batteri e, infine, ha un ruolo importante nella regolazione della pressione.

Impostazioni privacy