Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come sapere quanto guadagnano i colleghi per chiedere un aumento di stipendio

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

La disparità di stipendio sul posto di lavoro è una cosa che accade quotidianamente. Sono molti i lavoratori che, guardando il proprio vicino di scrivania, pensano che in qualche modo guadagni di più. Esiste un modo per vedere se effettivamente sia così. Sapendo che i propri colleghi guadagnano di più si potrebbe quindi andare a chiedere al capo un aumento di stipendio.

uscita da lavoro
controllare se i tuoi colleghi guadagnano di più
ilovetrading.it

Non è, purtroppo, una cosa così rara. In una stessa azienda è possibile che lavoratori di pari grado e che svolgono le stesse mansioni vengano pagati diversamente. Vuoi per anzianità di servizio o per altri fattori. Spesso non sono cose che si sbandierano ai quattro venti. La discrepanza di stipendio viene spesso tenuta nascosta ai lavoratori, che vivono nell’ignoranza più totale dal fatto che in azienda accadano cose di questo tipo. Ebbene, esiste un modo per poter scoprire quale sia lo stipendio degli altri lavoratori di un’azienda.

Questi metodi possono essere utilizzati per un fine specifico: la richiesta di un aumento di stipendio. Se si è a conoscenza del fatto che un nostro pari grado viene pagato più di noi e si può portare la questione all’attenzione del datore di lavoro, difficilmente questo potrà rifiutare una richiesta di aumento. Da un punto di vista esterno sarebbe nient’altro che una richiesta di equità. Come fare ad acquisire queste informazioni? La soluzione più semplice sarebbe chiedere ai propri colleghi, ma, come abbiamo detto, spesso queste informazioni vengono taciute. In mancanza di confronto diretto, possiamo appellarci ad alcuni documenti dell’azienda che, per legge, devono essere pubblici.

I modi per scoprire se i colleghi guadagnano di più

Quando le richieste dirette non funzionano, si può sempre rivolgersi a qualche sito specializzato. Se non si ha liberamente accesso ai documenti aziendali si può richiedere su qualche sito specializzato di confrontare il proprio stipendio con uno standard di un lavoratore pari nostro. Confrontare lo stipendio proprio con la media nazionale di qualcuno che fa la nostra stessa professione è un ottimo modo per capire se si sta venendo pagati in maniera consona a quelle che sono le nostre mansioni.

Va anche detto però che la curiosità non è necessariamente una buona cosa. Studi psicologici hanno osservato come la soddisfazione dei lavoratori tenda a scemare quando sanno che alcuni colleghi vengono pagati di più. Questo influisce sulla produttività del lavoratore stesso, visto che l’insoddisfazione, è stato osservato, è un forte motivo di perdita di interesse nel proprio lavoro e quindi di basso rendimento.

contrattazione con il capo
controllare se i tuoi colleghi guadagnano di più
ilovetrading.it

Come richiedere un aumento di stipendi, la negoziazione con il capo

Una volta capito quanto si può essere pagati, si passa alla parte pratica della questione: chiedere l’aumento. In questo caso è bene confrontarsi direttamente con il capo. La trattativa con il capo può essere complicata, visto che difficilmente un datore di lavoro sarà disposto a pagare di più un lavoratore. Sarà bene che portiate delle valide argomentazioni.

Innanzi tutto si consiglia di tenere memoria di tutti i propri successi e traguardi conseguiti con il vostro lavoro. Aver fatto alzare con il proprio lavoro il rendimento dell’azienda o averle dato un boost di qualche tipo incrementa sensibilmente la propria capacità di contrattazione.

Impostazioni privacy