Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Azienda statale cerca dipendenti a tempo indeterminato: sbrigati se vuoi cambiare vita

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Offerta di lavoro da parte dell’ASP di Siracusa che cerca personale. Ci sono ben 99 posizioni disponibili

Il 74% degli italiani non crede più al posto fisso. E’ questo il risultato di un’indagine condotta da Randstad. Ad avvertire di più questa condizione sono le donne, per il 77%, contro il 70% degli uomini e i lavoratori meno giovani: nella fascia 45-67 anni pensano che il posto di lavoro fisso non esista più ben il 76% degli intervistati, contro il 72% della fascia 18-44. Avere un contratto a tempo indeterminato resta una chimera in Italia dove sembra essersi rassegnati ad avere precariato nel lavoro.

contratto lavoro
Offerta di lavoro ASP Siracusa: contratto tempo indeterminato

Ad acuire questo disagio economico ha contribuito anche il Reddito di Cittadinanza. In sintesi l’attuale sussidio è stato più un male che un bene per l’Economia. Questo perché sono aumentate le truffe e la platea di persone che indebitamente hanno intascato le somme dello Stato. Ragion per cui chi ha percepito il RdC ha preferito starsene a casa anzichè trovare lavoro perchè non gli conveniva.

Concorso ASP Siracusa 2023

Sulla G.U. n. 101 del 23 dicembre è apparso l’estratto del bando di concorso pubblico indetto dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Siracusa. Sicuramente è un’offerta importante che può cambiare la condizione economica di chi riuscisse a superare le varie prove. Questa azienda dello Stato assume 99 dirigenti medici e veterinari a tempo indeterminato:

  • 20 dirigenti medici specializzati chirurgia d’urgenza;
  • 12 in quella di anestesia e rianimazione;
  • 12 in quella di organizzazione dei servizi sanitari di base;
  • 10 dirigenti medici in psichiatria e altri 10 in ostetricia e ginecologia;
  • in geriatria e altrettanti in medicina fisica e riabilitazione;
  • in quella di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro;
  • 3 dirigenti medici nella disciplina di malattie infettive;
  • 6 tra dirigenti specializzati in igiene epidemiologica e sanità pubblica, ematologiamalattie dell’apparato respiratorio, neurologia, medici veterinari e dirigenti medici veterinari
  • 1 dirigente medico in urologia, farmacologia e tossicologia clinica, otorinolaringoiatra, radiodiagnostica,
  • 1 dirigente veterinario in igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche.

Tutte le domande  vanno inviate esclusivamente tramite PEC entro il 22 gennaio  all’indirizzo: concorsi@pec.asp.sr.it.

dati lavoratori
I dati occupazionali in Italia nel 2023

Dati occupazione Italia 2022

A ottobre 2022 prosegue la crescita dell’occupazione registrata a settembre, per effetto dell’aumento dei dipendenti permanenti. Lo comunica l’Istat. Rispetto a ottobre 2021, l’incremento è pari a quasi 500mila occupati ed è determinato dall’aumento dei dipendenti che ammontano a circa 18 milioni 250mila. Rispetto al mese precedente, a ottobre 2022, il tasso di occupazione sale al 60,5%. Tale valore è quello più alto registrato dal 1977.

Le persone in cerca di occupazione in Italia scendono nel terzo trimestre sotto i due milioni a 1.981.000, per la prima volta dal 2011. E’ quanto emerge dalle tabelle Istat sul mercato del lavoro (dati destagionalizzati) secondo le quali Il tasso di occupazione nel terzo trimestre è sceso al 7,9% (-0,2 punti sul trimestre precedente, -1,1 punti sull’anno), il valore minimo dal 2009. Il tasso di occupazione è stabile rispetto al trimestre precedente al 60,2%, sui livelli più alti dal 2004, inizio delle serie storiche.

Rispetto al terzo trimestre 2021 il tasso di occupazione è cresciuto di 1,1 punti.  Il Governo ha promesso di creare nuovi posti di lavoro tagliando il cuneo fiscale e modificando l’attuale Reddito di Cittadinanza. Al di là dei programmi elettorali, la realtà sta nel fatto che in Italia manca il salario minimo garantito che darebbe una svolta epocale a tutti i contratti in vigore nei vari settori.

Impostazioni privacy