Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Anna Moroni e il suo addio a La prova del Cuoco, dopo la anni la verità: “Non mi hanno…”

Foto dell'autore

Annachiara Piscitelli

A distanza di anni, Anna Moroni racconta la verità sul suo addio a “La prova del cuoco”: ecco come sono andate le cose.

La cuoca, amatissima dal grande pubblico, è stata la spalla per tantissimi anni di Antonella Clerici, salvo poi non presiedere più in studio con l’arrivo di Elisa Isoardi. Ma cosa accadde davvero? Dopo anni la verità.

Anna Moroni
Dopo tanti anni, Anna Moroni rivela perché ha lasciato La prova del cuoco (Ilovetrading.it)

Ci sono programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana e che, anche a distanza di anni dalla loro chiusura, continuano a occupare un posto speciale nel cuore dei telespettatori del Bel Paese.

Uno di questi è stato sicuramente “La prova del cuoco”, il talent show culinario trasmesso su Rai 1 per ben 20 anni, dal 2 ottobre 2000 al 26 giugno 2020, che ha ufficialmente lanciato Antonella Clerici come conduttrice di punta dell’emittente.

Insieme a lei, diverse sono state le personalità che si sono fatte spazio tra il mare di volti del piccolo schermo grazie alle loro doti culinarie. Tra questi, c’è anche Anna Moroni, compagna d’avventure inseparabile di Antonella Clerici.

Il “no” di Anna Moroni a “La prova del cuoco”: cosa è successo veramente

Anna Moroni ha lavorato fianco a fianco alla conduttrice nei lunghi anni di successo de “La prova del cuoco”, salvo poi abbandonare il programma proprio nel 2018 al cambio di conduzione che vide la sostituzione di Antonella Clerici con Elisa Isoardi. A distanza di anni, Anna Moroni ha svelato il retroscena del suo addio alla trasmissione: «Quando Antonella è andata via, il produttore ha voluto cambiare tutto e non mi hanno cercato assolutamente», ha spiegato la cuoca. Dopo il cambio di rotta, però, gli ascolti sono crollati e la produzione ha cercato di trovare un’ancora di salvezza proprio in lei. Contattata nuovamente per fare ritorno a “La prova del cuoco”, Anna Moroni ha ammesso di aver risposto con un secco no e ha chiuso per sempre con il cooking show di Rai 1. 

Anna Moroni
Dopo tanti anni, Anna Moroni rivela perché ha lasciato La prova del cuoco (Ilovetrading.it)

La storia di Anna Moroni: da interprete in ambasciata a cuoca amatissima

Nata a Roma il 27 febbraio 1939, Anna Moroni non si è da sempre occupata di cucina. Prima di dedicarsi alla gastronomia, infatti, è stata interprete presso l’ambasciata d’Australia della sua città di nascita. Il suo nome, però, è diventato celebre appunto grazie al programma “La prova del cuoco”: trasmissione dove è stata presenza fissa per più di 15 anni. Nel 2021 è tornata al fianco della Clerici come ospite per una settimana a “È sempre mezzogiorno”, mentre lo scorso anno ha condotto “Senti che fame! – Nonna pensaci tu” sul canale Food Network insieme a Lidia Bastianich. Le sue conoscenze in ambito culinario sono state raccolte anche in diversi libri: “Il mio libro di cucina”, edito da Rizzoli nel 2011, i tre volumi di “Oggi cucini tu!”, scritto insieme ad Antonella Clerici per Mondadori e “La Cucina Tricolore sciuè sciuè” con Rossana Del Santo (Rizzoli, 2013). 

Impostazioni privacy