Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto e moto in super sconto con i nuovi bonus 2023, approfitta subito

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Agevolazioni per l’acquisto di auto nuove e più ecologiche. Ecco quali sono i bonus che nel 2023 ti permetteranno di cambiare auto e continuare ad andare su strada in modo più ecologico e sicuro.

Sconti importantissimi, soprattutto per chi decide di passare alle auto elettriche o ibride. Questa è la scelta maggiormente caldeggiata dallo Stato.

auto al concessionario
bonus veicoli elettrici 2023
ilovetrading.it

Anche quest’anno si ripresentano gli incentivi e le agevolazioni per l’acquisto di auto nuove. Chiamati anche ecoincentivi, per via del fatto che premiano soprattutto le scelte maggiormente ecologiche e green, saranno il migliore alleato di ogni consumatore che intende comprare un’auto nuova rottamando quella vecchia. Gli ecoincentivi o ecobonus saranno disponibili a partire dal 10 gennaio 2023 alle ore 10:00. Il fondo stanziato quest’anno per coprire i grossi bonus per le auto nuove arriva a 630 milioni di euro per l’acquisto di veicoli non inquinanti. Questi possono essere sia automobili (veicoli categoria M1), motocicli o ciclomotori (veicoli categoria L1e e L7e), veicoli commerciali (veicoli categoria N1 e N2).

I fondi stanziati sono stati divisi in groppi di diversa entità a seconda del tipo di veicolo che si vuole acquistare. Per veicoli elettrici per trasporto persone con posti fino a 8 persone ed emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di CO2 per km sono stati stanziati 190 milioni di euro. Per i veicoli ibridi plug-in di categoria M1 (quindi automobili) con emissioni comprese tra 21 e 60 grammi di CO2 per km sono stati stanziati 235 milioni di euro. Per i veicoli di categoria M1 a disel o benzina a basse emissioni, comprese tra 61 e 135 grammi di CO2 per km sono stati stanziati 150 milioni di euro.

Ecobonus per veicoli 2023, come funzionano nella pratica

Quando si è al concessionario con l’intenzione di comprare un’auto nuova, però, come si opera con gli ecobonus? Non serve preoccuparsi di niente, se non di essere sicuri di essere in tempo prima che finiscano i fondi. Il concessionario, infatti, applicherà l’ecobonus riconoscendolo come minor prezzo praticato in fattura al momento dell’acquisto. L’unico grosso problema è che il bonus ha un fondo limitato ed è molto facile arrivare tardi. Non è raro che quando vengono aperti gli ecobonus, ci sia una corsa agli acquisti per poterseli accaparrare per primi. Arrivare in ritardo vuol dire spesso dover pagare un’auto nuova a prezzo pieno.

auto elettrica in ricarica
bonus veicoli elettrici 2023
ilovetrading.it

Quanto valgono gli ecobonus per i veicoli nuovi?

Per quanto riguarda il valore del bonus stesso, questo dipende dal tipo di veicolo che si è acquistato e se è stata effettuata o meno la rottamazione di un veicolo precedente maggiormente inquinante. Nello specifico i bonus si applicano come segue:

  • Veicoli a emissione da 0 a 20 grammi di CO2 per km: 5.000 euro di bonus con rottamazione del veicolo precedente, 3.000 euro senza rottamazione;
  • Veicoli a emissione da 21 a 60 grammi di CO2 per km: 3.000 euro di bonus con rottamazione del veicolo precedente, 2.000 euro senza rottamazione;
  • Veicoli a emissione da 60 a 135 grammi di CO2 per km: 2.000 euro di bonus con rottamazione del veicolo precedente.

Per i veicoli non elettrici non si applica l’ecobonus se non con la rottamazione di un veicolo precedente. In questo caso, per ottenere il bonus, occorre anche uno sconto da parte del concessionario almeno del 5% sul prezzo del veicolo.

Impostazioni privacy