Auto+a+noleggio%3A+%28conviene+pi%C3%B9+del+bonus%21%29+perch%C3%A8+tanti+la+scelgono+nel+2023
ilovetrading
/2023/01/13/auto-a-noleggio-conviene-piu-del-bonus-perche-tanti-la-scelgono-nel-2023/amp/
Motori

Auto a noleggio: (conviene più del bonus!) perchè tanti la scelgono nel 2023

L’auto è una forte stangata per gli italiani e così tantissimi stanno passando all’auto a noleggio.

Il noleggio a breve medio e lungo termine sta diventando un vero e proprio standard per le famiglie italiane che preferiscono queste formule di noleggio all’acquisto e cerchiamo di capire perché. L’auto è una pesante stangata per gli italiani proprio perché quando si ha l’automobile bisogna pagare il bollo l’assicurazione e la benzina che diventa sempre più cara.

auto a noleggio (I Love Trading)

Sono sempre di più i cittadini ma anche le aziende che optano per un’auto a noleggio. Noleggiare un veicolo senza sobbarcarsi tutte le pesantissime spese dell’acquisto dell’auto chiaramente è qualche cosa che fa gola ma ci sono grosse differenze tra il noleggio a breve medio e lungo termine quindi il costo sarà proporzionale alla formula scelta.

I motivi della convenienza

Un tempo pochissimi italiani prendevano l’auto a noleggio e tutti preferivano acquistarla, ma oggi invece tantissimi optano per l’auto a noleggio ed è diventata una scelta molto diffusa anche tra i comuni cittadini. Ma vediamo i vantaggi concreti dell’auto a noleggio. Con l’auto a noleggio il primo vantaggio è quello di non dover comprare un’automobile. Infatti con l’auto a noleggio si paga semplicemente una rata fissa e si deve pagare solo la benzina. Tutti i costi per la manutenzione, l’assicurazione e il bollo sono a carico della società di noleggio.

Questi chiaramente sono vantaggi molto grossi perché la manutenzione di un’automobile costa tantissimo così come costa tantissimo l’assicurazione e il bollo. Dover pagare semplicemente una rata fissa e poi preoccuparsi soltanto di fare benzina chiaramente è un bel vantaggio. Noleggiare un’auto a breve termine significa entrare in possesso di un’automobile da un giorno a un mese.

Le varie fasce di noleggio

Invece le altre formule danno diritto ad usufruire dell’auto per periodi più lunghi. Il noleggio a breve termine è ideale per i turisti e per chi si è in viaggio ma anche per tanti lavoratori che operino in trasferta. Invece il noleggio dell’auto a medio termine consente di utilizzare l’automobile per un periodo più lungo.

Infatti se il noleggio a breve termine va da un singolo giorno a un singolo mese, il noleggio di un’auto a medio termine va proprio da un mese ai 24 mesi. Sia le aziende che i privati amano molto la scelta del noleggio dell’auto a medio termine perché fino al periodo di due anni potranno godere dell’automobile semplicemente preoccupandosi di pagare una rata fissa e senza preoccuparsi di niente altro che la benzina.

Un modo diverso di vivere l’auto e la convenienza non manca

Fino a un po’ di tempo fa soltanto le aziende e le partite IVA usufruivano di questo tipo di servizio ma oggi sono tantissimi i cittadini che preferiscono proprio noleggiare un’auto piuttosto che comprarne una. Il fatto è che oggi la vita è sempre molto incerta e fluida. Quindi tanti italiani preferiscono impegnarsi per un’automobile per 12 o 24 mesi e poi si vedrà piuttosto che comprarne una e poi magari dover avere l’onere di rivenderla pochi anni dopo.

Noleggio auto: tanta convenienza / I Love Trading

Se si percorrono più di 15.000 km all’anno e non si vuole stare dietro ai tagliandi, alla manutenzione e alla burocrazia, noleggiare un’auto conviene rispetto ad acquistarne una. Quindi il limite teorico che fa scattare la convenienza sulle auto a noleggio teoricamente è quello degli almeno 15.000 km all’anno. Ma ovviamente si tratta anche di una scelta molto soggettiva.

Si evita tanta burocrazia

Tanti Italiani semplicemente scelgono l’auto a noleggio per avere meno fastidi e per poter cambiare auto più velocemente senza doversi preoccupare di tutte le costose spese necessarie per l’acquisto e per la vendita. Oggi gli italiani sono sempre più allergici alla burocrazia e la scelta di un’auto acquistata con una formula in stile Netflix come dicono alcuni è sicuramente un vantaggio.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa