Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta energia: arrivano nuovi aumenti e nuovi bonus, ultime novità

Foto dell'autore

Stefano Vori

Bolletta energia, l’emergenza continua. Il 2023 non poteva regalarci alcun miracolo e quindi si prosegue lungo il cammino difficoltoso che ha contraddistinto il 2022. E proseguono i Bonus.

Niente di nuovo sotto il sole…freddo di gennaio. Le bollette energetiche presentano dei saliscendi non tranquillizzanti. Infatti se la componente elettrica sta tirando un po’ il fiato e promette di farci risparmiare qualche euro, il gas, dal canto suo, non ne vuol sapere di scendere di prezzo, anzi preferisce…crescere.

Signora legge bolletta
Bolletta energia (I Love Trading)

Pertanto è gioco forza continuare con i sostegni ad imprese e famiglie. Tra rinnovi a tempo e novità le misure a sostegno di chi è in difficoltà, in questo periodo complicato dal punto di vista economico, comunque non mancheranno. Il governo presieduto da Giorgia Meloni ha preparato le risposte contro il caro – bollette.

Bolletta energia, arrivano i rincari? Ecco i bonus

Anno nuovo, bollette vecchie e soliti “impagabili” importi. Non cambia nulla, da questo punto di vista, con l’ingresso del nuovo anno. Si proseguirà con i sostegni a famiglie ed imprese per cercare di “scollinare” l’emergenza arrivando al mese di marzo 2023, sperando che le temperature diano poi una mano come hanno fatto fino a novembre del 2022. Al momento le bollette non intendono segnare il passo, anzi per il gas si prevedono addirittura ulteriori impennate ora che l’inverno sta battendo i suoi colpi più forti.

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha fatto della lotta al caro bollette la sua priorità assoluta. Tutto è passato in secondo piano. al primo posto vi è il sostegno a famiglie ed imprese in difficoltà, ovvero a chi sta pagando il prezzo più alto ad una crisi che sembra infinita. Pertanto si prosegue con le politiche dei bonus e dei sostegni. Per molti ma non per tutti. Sono previsti infatti, come già accennato, aumenti per le bollette energetiche, soprattutto quelle del gas al quale il Governo intende rispondere con il potenziamento del bonus sociale bollette al fine di non lasciare sole tutte le famiglie in difficoltà.

Cosa prevede il sostegno per il 2023

Cosa prevede tale sostegno? Sconti sulle bollette di luce, gas ed acqua. La misura è rivolta a tutte le famiglie che versano in gravi difficoltà economiche a causa delle quali non sarebbero poi in grado di saldare il dovuto. Il governo ha stanziato ulteriori fondi per far sì che la misura si protragga fino al mese di marzo. In questo caso però vi sono delle limitazioni.

Infatti i bonus saranno erogati soltanto a coloro che hanno un ISEE che raggiunge un importo massimo di 15 mila euro e a chi ha 4 o più figli ed un reddito fino a 20 mila euro. Ad esempio, per la bolletta elettrica, lo sconto trimestrale può valere anche 264,10 euro per le famiglie composte da due persone ed arrivare fino ad un importo pari a 378,57 euro per i nuclei familiari composti da oltre quattro persone.

Lampadina e monete euro
Bolletta energia (I Love Trading)

Niente di nuovo sotto il sole, ma il governo di Giorgia Meloni cerca di rallentare questa folle crescita dei prezzi delle bollette di luce e gas mettendo sul tavolo tanti aiuti. Nella speranza che raggiungano tutti coloro che stanno soffrendo di più. E non soltanto di freddo.

Impostazioni privacy