Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come risparmiare bollo e assicurazione se l’auto rimane ferma spesso “ottimo”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo che cosa succede quando l’auto rimane ferma e parcheggiata nel 2023.

In realtà sono tanti gli italiani che possiedono auto che non utilizzano per niente o quasi per niente. Pagare il bollo e l’assicurazione su un’auto che praticamente rimane inutilizzata è veramente una pesante stangata ma vediamo come funziona nel 2023 per quanto riguarda queste situazioni.

Auto ferme
Sospensione assicurazione auto (I Love Trading)

Innanzitutto nel 2023 è effettivamente possibile congelare la polizza per la propria auto. La sospensione della polizza RC auto è possibile e comporta il divieto di utilizzare l’automobile. Quindi l’assicurato che voglia congelare la polizza RC auto effettivamente lo può fare ma in quel periodo non dovrà per nessuna ragione al mondo far circolare la propria automobile.

Come risparmiare sull’auto che non si usa

Un caso che accade spesso è quello del proprietario di un’automobile che si trasferisce in un’altra città o addirittura all’estero per ragioni di famiglia o di lavoro. Ma un altro caso è anche quello di un auto incidentata con tempi di riparazione molto lunghi. Ma non dobbiamo neanche sottovalutare il caso di tanti Italiani che hanno una seconda auto che sanno benissimo che non utilizzeranno nel corso dell’anno e per la quale non vogliono pagare l’assicurazione.

La sospensione della copertura annuale della polizza RC auto può andare da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 12 mesi. Quando si riattiverà poi la polizza eventualmente l’assicurazione potrà richiedere un piccolo costo. Questo costo sostanzialmente è la differenza in caso di aumento delle tariffe che purtroppo effettivamente in questo periodo stanno aumentando spesso.

Limiti e paletti per la normativa

Però ci sono anche dei limiti e dei paletti. Se l’automobile è in leasing o è in finanziamento non si può sospendere la polizza RC auto. Quando c’è la sospensione dell’assicurazione, l’auto non può né circolare e neppure sostare in un’area pubblica. Infatti se l’automobile con la polizza sospesa circola sulla strada o sosta in un’area pubblica la multa va da 848 sino ad oltre 3.300 euro e c’è anche il sequestro del mezzo.

Infatti se si circola sulla strada con un mezzo sul quale è stata sospesa la polizza sostanzialmente si sta commettendo lo stesso comportamento di chi va in giro senza la copertura assicurativa. Per sospendere la propria polizza l’assicurato deve richiederlo con una PEC o con una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Esonero dal bollo: come funziona e chi può chiederlo

Questa procedura è perfettamente possibile anche nell’arco del 2023 ma purtroppo non consente di essere esonerati dal bollo. Gli unici modi per essere esonerati dal bollo anche nel 2023 sono quelli di avere un’auto elettrica, di essere titolari della legge 104 oppure di avere un auto d’epoca.

Sospensione bollo e assicurazione
Sospensione bollo e assicurazione / I Love Trading

Invece il fatto che l’auto sostanzialmente non circoli sulla strada purtroppo non esonera dal pagamento del bollo auto. Questa da molti è vissuta come una vera e propria ingiustizia ma purtroppo le normative attuali sono queste. Anche l’ipotesi di un bollo in base al reddito appare sostanzialmente qualcosa che non avrà seguito.

Impostazioni privacy