Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutui semplificati dal 15 gennaio a lavoratori e pensionati, ottima svolta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi tanti hanno bisogno di richiedere i mutui ma come sappiamo il mercato dei mutui è molto complesso.

L’aumento dei tassi voluto dalle banche centrali rende i mutui sempre più cari. Per fortuna però arriva una semplificazione che può essere molto utile nella richiesta di un mutuo. Richiedere un mutuo non è semplice perché le banche o comunque gli istituti che erogano i mutui hanno bisogno di garanzie e hanno bisogno anche di tanta documentazione.

Pasquale Tridico
Mutui semplificati ( I Love Trading)

Inoltre in generale come sappiamo la burocrazia è molto complessa in Italia e questo significa che richiedere un mutuo costa tanto sia in termini di rata per restituirlo ma anche in termini di tempo. Proprio per questo una buona notizia arriva dall’INPS perché per chiedere un mutuo ipotecario arriva proprio una misura agevolata. L’INPS mette a disposizione dei suoi iscritti varie misure e agevolazioni come possono essere i mutui agevolati oppure le borse di studio per i figli studenti.

Mutui semplificati grazie all’INPS

Ma ultimamente l’INPS si è resa conto che i propri servizi sono veramente troppo complessi dal punto di vista dell’accesso e della fruizione. Fare alcuni calcoli o alcune pratiche burocratiche relative alle pensioni è quasi impossibile e così il messaggio 247 del 2023 va ad incidere proprio sul nuovo servizio per la domanda per l’erogazione di mutui ipotecari agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

In sostanza le nuove domande potranno essere presentate a questo innovativo servizio già dal 15 gennaio e di conseguenza è già possibile farlo. Il mutuo ipotecario INPS è proprio una misura rivolta agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali da almeno un anno. Tutti coloro i quali siano iscritti possono usufruire di questo servizio ma ne possono usufruire anche i pensionati e vediamo di che cosa si tratta.

Come funziona e chi può chiederlo

Il mutuo ipotecario INPS è un finanziamento agevolato a lungo termine e lo si può richiedere per fare tante cose. Per esempio si può richiedere questo tipo particolare di mutuo per l’acquisto-costruzione e ampliamento della prima casa oppure lo si può chiedere come surroga di un mutuo già in corso con una banca.

Ma lo si può anche chiedere per sostenere le spese di frequenza a corsi di studio per se stessi o per membri del nucleo familiare. Ma lo si può anche chiedere per acquistare o costruire un box auto.

Si può fare tutto sul sito

Dunque per questi lavoratori e pensionati sarà più facile chiedere un mutuo con nuovo servizio dell’INPS ma come al solito sarà necessario andare sul solito sito. Il sito dell’Inps è molto odiato da alcuni italiani perché è ritenuto complesso da utilizzare. Per usufruire del nuovo servizio sui mutui ipotecari bisognerà accedere con SPID o carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi e poi cliccare su accedi.

Mutui semplificati INPS
Mutui semplificati INPS / I Love Trading

Dopo essere entrati nella piattaforma dell’INPS bisognerà proprio entrare nella parte relativa alla nuova domanda di mutui ipotecari. Il cittadino entrato in quest’area del sito potrà avviare direttamente le pratiche per la domanda.

Sito macchinoso e problematico

Dunque teoricamente tutto si può fare on-line attraverso il sito ma chi ci ha provato denuncia il fatto che il sito è decisamente macchinoso e richiede tutta una serie di dati che poi comunque costringono l’utente a recarsi comunque sia al CAF o al commercialista. Dunque sicuramente si tratta di un servizio comodo e che semplifica la vita ma come al solito il sito dell’Inps avrebbe bisogno di qualche elemento di chiarezza e di semplificazione in più.

Impostazioni privacy