Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tanti italiani fanno benzina e se ne vanno senza pagare: cosa rischiano

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sono molti i cittadini che fanno benzina e se ne vanno senza pagare. Tuttavia, i controlli sono serrati: ecco che cosa rischiano

Il problema del carburante sembra essere ormai predominante. A causa dei recenti rincari alla pompa della benzina sono molti i cittadini che hanno dimostrato di essere arrabbiati con il governo per non essere stato in grado di frenare gli aumenti. Fare rifornimento, ora, vuol dire dover spendere troppi soldi rispetto a quello che in realtà è necessario.

Tanti italiani fanno benzina e se ne vanno senza pagare: cosa rischiano
Ecco che cosa succede a chi fa benzina senza pagare, Ilovetrading

La crisi energetica e la guerra scatenata dalla Russia hanno infatti prodotto questi aumenti che vanno avanti ormai dalla primavera del 2022. Ma, purtroppo, c’è anche chi cerca di fare il furbo, spinto dalla disperazione o semplicemente dalla volontà di fare il furbo. Sono molti, infatti, i cittadini che fanno benzina e se ne vanno senza pagare. Tuttavia, i controlli sono serrati ed ecco quindi che cosa rischiano.

Benzina senza pagare: ecco cosa rischiano quelli che lo fanno

L’organizzazione di molte pompe di benzina che prevedono il self-service, a volte, può lasciare perplessi. Ci sono alcune stazioni, infatti, che permettono di effettuare il rifornimento di carburante pagando solo dopo aver finito. Il cliente, una volta riempito il serbatoio con la quantità di carburante desiderata, può infatti recarsi alla cassa e pagare. Tuttavia, c’è chi decide di approfittarsene e di tentare la furbata, quasi sempre senza successo. Ecco che cosa rischiano quelli che fanno benzina senza pagare e scappano via.

Chi tenta la fuga andando via senza pagare alla pompa di benzina deve sapere che quelle stazioni sono costantemente presidiate da telecamere di sicurezza. Queste, infatti, sono in grado di riprendere le targhe delle vetture, le quali permettono un facile rintracciamento. Coloro che fanno benzina senza pagare, infatti, commettono un illecito civile; tuttavia, può essere considerato anche come reato, in quanto vi è l’aggravante di essere scappato via. È quindi possibile essere denunciati tramite querela per cui è previsto un processo penale.

Tanti italiani fanno benzina e se ne vanno senza pagare: cosa rischiano
Ecco che cosa succede a chi fa benzina senza pagare, Ilovetrading

Dunque, chi fa benzina senza pagare commette un reato e corre molti rischi di dover pagare delle conseguenze gravi. Secondo il Codice Penale vi sono possibilità di insolvenza fraudolenta e furto aggravato dal mezzo fraudolento: sono due reati diversi che prevedono sanzioni e pene differenti. Per quanto riguarda l’insolvenza fraudolenta questa avviene quando un cittadino usufruisce di un servizio sapendo che non pagherà quanto stabilito. In questo caso è contemplata una reclusione fino a 2 anni e una multa fino a 516 euro.

Altre conseguenze

Si parla, invece, di furto aggravato quando il soggetto fa rifornimento senza pagare sottraendo un bene contro la volontà del proprietario: si parla quindi di furto. Il cittadino che, quindi, fa benzina senza pagare potrebbe essere accusato di furto aggravato.

Scappare dopo aver fatto benzina non viene considerato un semplice furto, ma appunto aggravato dal mezzo fraudolento. Questo perché il soggetto ha approfittato della mancanza di controllo in quelle stazioni di carburante dov’è presente il self service. Dunque, fare benzina senza pagare, essendo considerato un furto aggravato, presuppone una reclusione da 2 a 6 anni e una multa da 927 a 1.500€.

Impostazioni privacy