Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus porta blindata 2023: due vie per il 50% di sconto, niente limiti di spesa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I bonus sono sempre un argomento molto gradito dagli italiani e arriva nel 2023 il bonus porta blindata.

Questo nome è un nome giornalistico dato proprio a tutti i percorsi possibili per avere effettivamente un forte aiuto statale sulla porta blindata. Come sempre succede il governo non ha creato uno specifico bonus porta blindata ma ha offerto gli strumenti per avere un risparmio notevole proprio quando si installi questo prezioso strumento di sicurezza per la nostra casa.

Porta blindata
Bonus porta blindata ( I Love Trading)

Tanti Italiani hanno la necessità di dotarsi di una porta blindata oppure di sostituire una porta blindata ormai obsoleta. Il fatto però è che i bonus per poter installare una porta blindata sono molteplici e quindi questo articolo cercheremo di spiegarvi quale potrebbe essere quello concretamente più utile per voi.

Un aiuto sulla porta blindata: tanti prezzi e 6 categorie

Installare una porta blindata significa sicuramente rendere la propria casa più sicura e oggi nonostante i forti problemi economici tanti Italiani vogliono puntare su una buona porta blindata e proprio gli aiuti dello Stato possono essere lo strumento necessario per potersi dotare di questo forte ausilio.

Il problema è che le porte blindate non sono certo economiche e rappresentano una bella spesa per le famiglie. Sicuramente i costi della porta blindata possono variare tanto perché mentre ci sono porte blindate più abbordabili ci sono porte blindate costosissime. Gli esperti sottolineano che le porte blindate sono divise in sei diverse classi di resistenza alle effrazioni e infatti i loro prezzi possono andare dai 600 ai 6.000 euro.

Due vie per averlo

Quindi quando parliamo di porta blindata in realtà stiamo parlando di un prodotto che come spesso accade si muove in un range di prezzi veramente enorme. Però c’è anche da tenere presente che sulla porta blindata c’è la detrazione del 50% e quindi il risparmio può essere forte. Però per poter beneficiare del risparmio del 50% sulle spese della porta blindata bisogna ovviamente conservare fatture e ricevute.

Se non ci sono fatture e ricevute e tutta la documentazione fiscale da portare in detrazione chiaramente il bonus non si potrà avere. In realtà le vie per avere il bonus porta blindata sono due. Il primo è il bonus sicurezza che rientra nel grande ambito dei bonus per la ristrutturazione e la seconda via è quella dell’ecobonus.

Le due scelte possibili

Il bonus sicurezza è stato prorogato per il 2023 e anche per il 2024 e la detrazione del 50% spetta proprio per una spesa massima fino a 96.000 euro. Quindi utilizzando questo bonus sicuramente si potrà comprare la porta blindata nuova. Invece l’ecobonus e qualche cosa di un po’ diverso.

Due bonus casa permettono di avere la detrazione
Due bonus casa permettono di avere la detrazione / I Love Trading

Infatti per comprare la borsa blindata grazie all’ecobonus si dovranno rispettare particolari paletti in merito alla trasmittanza energetica perché in sostanza la porta blindata dovrà anche servire a rendere la casa più ecologica. Inoltre in questo caso c’è anche un limite in più perché il tetto massimo di spesa è quello dei 60.000 euro.

Ecco quello migliore ma ci sono delle eccezioni

Quindi da questi due elementi si capisce perfettamente come il bonus perfetto per la porta blindata è proprio il bonus sicurezza. Ad ogni modo non è escluso che situazioni particolari e specifiche di una singola famiglia potrebbero anche portare a voler richiedere l’altro bonus magari perché nel frattempo si stanno facendo lavori per migliorare la classe energetica dell’appartamento. Infatti in quest’ultimo caso sarebbe più semplice far rientrare l’acquisto della porta blindata in un più vasto piano di miglioria della casa.

Impostazioni privacy