Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa fare se vuoi che la batteria dello smartphone resti carica per giorni

Foto dell'autore

Fabiana Valenziano

Il progresso, con il passare del tempo, ha fatto sì che gli smartphone rientrassero tra gli oggetti che tutti noi siamo soliti usare quotidianamente.

Proprio per l’elevato uso che ne viene fatto non è raro riscontrare problemi inerenti alla batteria. Scopriamo insieme come, in alcuni casi, è possibile procedere alla ricalibrazione della stessa.

Batteria smartphone
Batteria smartphone così dura per giorni – ilovetrading.it

Se c’è uno strumento di cui la maggior parte delle persone non può proprio fare a meno è, senza dubbio, il telefono cellulare. Gli smartphone, infatti, ad oggi non si limitano solamente a effettuare chiamate e inviare messaggi, ma ci offrono la possibilità di svolgere una vasta gamma di attività e operazioni.

Che sia per tenerci in contatto con i nostri cari; per sfogliare i social network o per motivi di lavoro, una cosa è certa: l’utilizzo che facciamo dei cellulari è davvero intenso e, si sa, una delle prime cose che può manifestare segni di malfunzionamento è proprio la batteria.

Può capitare di non riuscire più a portare il nostro telefono al 100% di carica. Non è raro, inoltre, che la percentuale di carica segnata sul display non sia quella corretta, cosa che, quando meno ce lo aspettiamo, può causare lo spegnimento dell’apparecchio. In questi casi, prima di procedere alla sostituzione della batteria, possiamo tentare di eseguire una ricalibrazione della stessa in maniera semplice e sicura. Ecco come fare.

A cosa sono dovuti i problemi della batteria?

A prescindere dalla tipologia di smartphone che decidiamo di acquistare, i problemi riscontrabili alla batteria sono causati essenzialmente da due fattori: hardware e software. Nel primo caso è bene recarsi immediatamente in un centro specializzato che si incaricherà di effettuare il cambio della batteria. Se si tratta, invece, di un malfunzionamento del software, tutto diventa estremamente più semplice.

Se così dovesse essere, infatti, prima di rivolgerci a professionisti del settore, possiamo tentare di percorrere una strada più semplice e provare a ricalibrare la batteria del nostro telefono. Questo ci permetterà di riportare lo stato del suddetto componente a livelli normali, e poter così continuare a utilizzare il telefono senza la paura che si spenga improvvisamente.

Come ricalibrare la batteria dello smartphone

Al contrario di ciò che potrebbe sembrare, ricalibrare la batteria del proprio smartphone è un’operazione molto semplice che tutti possono effettuare senza alcun tipo di problema. La procedura, come vedremo, è la stessa, sia per IOS sia per Android. Per prima cosa, dobbiamo scaricare completamente la batteria del telefono fino a farlo spegnere. Dopodiché, colleghiamo lo smartphone alla corrente e aspettiamo che raggiunga il 100% di carica.

Risoluzione problemi batteria
Ricalibrazione batteria – ilovetrading.it

Una volta raggiuto il livello di carica massima, lasciare ancora per qualche minuto il telefono attaccato alla corrente. Una volta terminata tale procedura, i problemi della batteria dello smartphone dovrebbero essere solo un brutto e lontano ricordo.

 

Impostazioni privacy