Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Moneta 1 euro rara, questa qui vale oltre 22mila euro: come riconoscerla

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Gli appassionati di monete rare hanno un’occasione: un pezzo così si vede veramente raramente, questa da 1 euro adesso vale 22mila 

Le monete rare appassionano da sempre i collezionisti di tutto il mondo. Ci sono persone che spendono cifre folli per collezionare monete e altri che utilizzano la compravendita come un’enorme forma di guadagno. Chi è dentro questo mondo, infatti, riesce a notare ogni minimo dettaglio delle monete che quotidianamente circolano nelle nostre mani.

Monete rare
Ci sono monete da un Euro rare dal grande valore – ilovetrading

Molto spesso passano anche per i nostri portafogli monete che valgono molto di più del loro valore ma non ce ne accorgiamo perché presi dal tran-tran quotidiano è difficile soffermarsi sui dettagli.

Ovviamente, trovare delle monete rare dal valore superiore alle centinaia di euro non è un’operazione così semplice, bisogna essere degli esperti. Capita che i Paesi che hanno adottato l’euro come propria moneta decidano di coniare delle monete particolari con scopi celebrativi, e in quel caso le monete nel tempo acquistano valore di migliaia di euro. In altri casi, invece, si tratta di errori di conio, di piccole differenze di cui si accorgerebbero solo i veri esperti, e in quei casi essendo un numero ristrettissimo, arrivano anche a cifre da 4 zeri. Proprio perché ne esistono poche in circolazione, i collezionisti le ricercano disperatamente e sono disposti a pagarle migliaia di euro.

Le monete possono essere acquistate su portali specifici sul web oppure da privati, nel secondo caso, come quello che vi stiamo per presentare, è meglio prendere tutte le precauzioni possibili, se si può, ad esempio, è anche meglio andare a vedere la moneta di persona in modo da analizzarla nei suoi dettagli ed evitare eventuali truffe.

Come in ogni settore, anche in questo contesto girano molti fake: persone che mettono in giro monete false per far credere che si tratti di monete rare in modo da farle pagare migliaia di euro. Di solito gli esperti se hanno la moneta in mano riescono ad accorgersene dopo pochi minuti, ma in alcuni casi sono fatte talmente bene che acquistandole online dalle foto si può essere ingannati.

La moneta da 1 euro su Ebay arriva a 22mila: un pezzo rarissimo da collezione

Ebay è una delle piattaforme più utilizzate per la compravendita da parte di collezionisti, non solo di monete, ma anche di qualsiasi altra tipologia d’oggetto. In generale si tratta di una piattaforma che esiste da decine di anni abbastanza controllata e sicura, ma quando si tratta di privati è sempre meglio prendere precauzioni, soprattutto quando si tratta di cifre molto alte.

Moneta rara da 1 euro
Moneta rara da 1 euro – ilovetrading

In questo caso, ad esempio, si parla di una moneta da 1 euro dal valore di 22.888. Il prezzo folle è dato dal fatto che si tratta di un pezzo rarissimo, senza data e senza R della zecca di Roma. Sembra quindi essere un importante errore di conio che alzerebbe alle stelle il prezzo. Il venditore privato spiega anche che manca la data di fabbricazione che probabilmente dovrebbe salire ad una ventina d’anni fa, del 2002. Le foto sono molto dettagliate ed è possibile fare un’offerta sul prezzo per capire se il venditore accetti. Consigliamo comunque un appuntamento di persona considerando la cifra da spendere per l’acquisto e di avvalersi sempre del consiglio e quando possibile della presenza di un esperto, così da evitare spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy