Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto: la soluzione definitiva ai vetri appannati è molto diversa da quel che credi

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Forse non ci crederai, ma c’è un modo per risolvere. Ecco la soluzione definitiva ai vetri appannati dell’auto

L’inverno è ormai arrivato e da qualche giorno iniziano a farsi sentire anche le incredibili temperature rigide che sembrano volerci accompagnare per tutto il resto della stagione, fino all’attesa della primavera. È proprio in questo periodo che è necessario tenere d’occhio tutte quelle che possono essere le maggiori difficoltà.

Auto: la soluzione definitiva ai vetri appannati è molto diversa da quel che credi
Ecco come risolvere il problema dei vetri appannati dell’auto, Ilovetrading

Tra le complicazioni che possono arrivare con l’inverno e con le temperature rigide ci sono quelle che possono riguardare la nostra autovettura. Il freddo, soprattutto nelle ore notturne, porta umidità e problemi al nostro veicolo, ma c’è un modo per risolvere. Ecco, infatti, la soluzione definitiva ai vetri appannati dell’auto. Ecco come fare.

Ecco la soluzione ai vetri appannati dell’auto

Quando si appannano i vetri dell’auto vuol dire che l’umidità si è riversata sul parabrezza ed è diventata acqua, sotto forma di migliaia di goccioline. Si tratta di un fenomeno che, a macchina ferma, avviene solitamente quando e temperature scendono sotto lo zero, con conseguente raffreddamento di molteplici parti dell’auto. Questo avviene perché l’umidità, a causa delle temperature piuttosto rigide, resta intrappolata nelle superfici del veicolo, fino a congelarsi.

Un fenomeno che viene aumentato quando all’interno dell’auto sale una o più persone. Il calore e l’umidità all’interno potrebbe accelerare e incoraggiare la formazione di umidità. In questo caso è l’aria calda sprigionata dai filtri dell’auto che riesce a far spannare i vetri, in quanto riesce a “spingere” le molecole dell’aria asciugando il vetro che era bagnato dall’umidità. Inoltre, l’aria calda contiene vapore acqueo.  Dunque, quando la temperatura crolla in maniera piuttosto veloce si crea la classica condensa sui vetri, in quanto l’aria non riesce più a trattenere l’acqua che “conteneva”.

Auto: la soluzione definitiva ai vetri appannati è molto diversa da quel che credi
Ecco come risolvere il problema dei vetri appannati dell’auto, Ilovetrading

Ma, quindi, come possiamo risolvere questo problema e dire finalmente addio a questa scocciatura che si manifesta tutte le volte che prendiamo la macchina?. Qui di seguito vogliamo mostrarti quella che è la soluzione ai vetri appannati dell’auto. Ecco come fare.

Come procedere

Se volete finalmente evitare che i vostri vetri dell’automobile si appannino dovete cercare di limitare il più possibile l’umidità, in modo da far mantenere costante la temperatura all’interno dell’auto. Uno dei metodi migliori per risolvere il problema dei vetri appannati dell’auto è quello di preriscaldare la propria macchina prima di partire. Il modo migliore per farlo è quello di affidarsi ad un riscaldatore per interni, che ci garantirà un risultato eccellente e riparerà la nostra auto contro l’appannaggio.

Questo metodo, infatti, fa sì che l’interno dell’auto e il parabrezza sia ad una temperatura ottimale già da subito. Tuttavia, se non si vuole ricorrere al preriscaldamento, è possibile ricorrere a metodi meno laboriosi. In particolare, possiamo aprire i finestrini e le portiere con lo scopo di far uscire tutta l’umidità presente sulla macchina. In alternativa, possiamo ricorrere ad un climatizzatore e fare in modo che la temperatura interna dell’auto sia di circa 20 o 23 gradi. Come ultima ipotesi possiamo utilizzare uno spray idrorepellente, in modo da impedire all’acqua di aderire sulle superfici.

Impostazioni privacy