Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’indovinello delle elementari che manda in crisi il 90% degli adulti: prova a risolverlo

Foto dell'autore

Roberto Naccarella

Sono davvero in tanti a non riuscire a risolvere quello che solo all’apparenza sembra un indovinello alla portata: come fare?

Passano gli anni e la modernità avanza inesorabile, ma i cruciverba e i rebus non passano mai di moda. Sono tanti, infatti, gli appassionati di quiz e indovinelli che si recano ogni settimana in edicola per acquistare La Settimana Enigmistica o altre riviste che propongono cruciverba, rebus e rompicapi di ogni tipo.

indovinello manda in crisi adulti
L’indovinello delle elementari che manda in crisi adulti – ilovetrading.it

Chiaramente, in base alla propria bravura, ognuno può scegliere il livello più adatto: ad esempio c’è chi preferisce i Facili Cruciverba e chi invece ritiene di essere arrivato ad un tale step da poter provare anche con qualcosa di più difficile.

A volte, però, si è troppo sicuri di sé e si può correre il rischio di andare incontro a brutte figure. Tanto per fare un esempio, di tanto in tanto sui social – specialmente su Facebook, ma anche su piattaforme di messaggistica come WhatsApp – compaiono alcuni indovinelli che sembrano molto facili da risolvere, almeno all’apparenza. Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi matematici di livello elementare. Eppure non tutti riescono a risolverli, anzi: come si può vedere dai vari commenti, in molti scrivono la risposta sbagliata oppure chiedono aiuto perché non riescono proprio a venirne a capo.

In quest’ultimo periodo sta facendo il giro del web un rompicapo molto simpatico ma al tempo stesso più complicato del previsto.

L’indovinello che manda molti in crisi: spiegazione e soluzione 

Se tre fiori rossi sommano 60, due fiori blu più un fiore rosso sommano 30, e un fiore blu meno due fiori gialli sommano 3, allora qual è il risultato della moltiplicazione di un fiore giallo più un fiore rosso per un fiore blu?“, si legge nel testo dell’indovinello.

Il tutto viene poi raffigurato nell’immagine per cercare di venire incontro a chi è chiamato a risolvere l’indovinello. Eppure, nonostante si tratti di un’equazione pubblicata in un Test di cinese per bambini di 5 anni, in molti non arrivano alla soluzione corretta. Come fare per risolvere?

indovinello manda in crisi adulti
indovinello manda in crisi adulti – ilovetrading.it

La spiegazione è molto semplice. Se i tre fiori rossi, sommati, danno 60, ogni fiore rosso vale 20. Passando alla seconda equazione, che ha come somma 30, se il fiore rosso vale 20 i due fiori blu non possono che valere 10, pertanto ogni fiore blu vale 5.

La terza equazione dà come somma 3: se il fiore blu vale 5, i fiori gialli valgono 1 ognuno, perché 5-2=3.

Si arriva quindi all’ultima equazione con tutti i dati a disposizione. Basta fare 1 + (20 x 4) e il risultato sarà 81, che è la risposta corretta. 

Impostazioni privacy