Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Che cos’è il Micoren, farmaco che i calciatori hanno confessato di usare negli anni ’80

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

Il Micoren è un farmaco che veniva somministrato ai calciatori una quarantina di anni fa. Ecco di che cosa si tratta e perché in seguito venne eliminato.

Dopo la morte a 58 anni di Gianluca Vialli e le affermazioni di Dino Baggio sulle sostanze dopanti emergono nuove rivelazioni riguardanti il Micoren, un tempo usato da tanti calciatori.

micron medicinale utilizzato dai calciatori anni 80
Medicinale utilizzato dai calciatori negli anni 80 – ilovetrading

Le dichiarazioni dell’ex azzurro che ha parlato pubblicamente dei suoi timori verso gli integratori assunti quando giocava hanno suscitato scalpore e preoccupazione. A corroborare ulteriormente quanto detto dall’ex centrocampista c’è anche l’intervento di un altro ex calciatore oggi diventato opinionista: Massimo Brambati che ha riferito a Processo 7 Gold di aver preso il Micoren “come se fossero caramelle”.

Micoren sotto accusa

Giuseppe Bergomi, ex capitano dell’Inter, uno dei volti del calcio nostrano, in occasione di un convegno a Expo ha raccontato che negli anni ’80, quando indossava la maglia neroazzurra era invitato a prendere il Micoren che serviva per cominciare la partita al 100% della propria capacità polmonare. All’epoca non era considerato rischioso, ma lo divenne nel 1985 e, con la legge antidoping, venne eliminato.

Questa sostanza e il Cortex sono stati degli elementi all’interno di un processo che ha coinvolto la Fiorentina tra il ’70 e il ’76 che vide il prematuro decesso di ben sei giocatori, forse proprio a causa dei farmaci assunti dietro pressione della società. Chi ha militato nelle squadre di quegli anni ha affermato che si prendevano ingenti dosi di Micoren, fino a due pasticche prima delle partite.

Anche sostanze innocue possono danneggiare

Secondo Gianfranco Beltrani, specialista di medicina sportiva e consigliere nazionale della Federazione medico sportiva italiana il Micoren è un analettico respiratorio che veniva prescritto per asma e pressione bassa, come riportato su Wired. I suoi effetti collaterali a breve termine erano: tachicardia, vasocostrizione, oltre a difficoltà dal punto di vista cardiaco e respiratorio. Non si conoscono effettivamente le ripercussioni a lungo temine sulla salute di chi ha assunto a lungo questo farmaco. A ogni modo lo specialista ha sottolineato che ogni anno il World Anti-doping Agency aggiornala lista delle sostanze dopanti e a quel punto le squadre cercano nuovi trattamenti.

Micoren preoccupazione tra i giocatori
Micoren farmaco assunto anni ’80 (ILoveTrading.it)

Beltrani ha spiegato che anche le sostanze che sembrano innocue possono danneggiare la salute. Per esempio, il magnesio, su lungo termine, può indurre diarrea, mentre gli integratori di proteine possono causare danno ai reni. Lo stesso Bergomi ha specificato che sarebbe meglio condurre una vita sana e allenarsi con impegno.

Impostazioni privacy