Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quando usi il Wi-Fi, i malintenzionati possono intercettarti. Come difendersi

Foto dell'autore

Fabiana Valenziano

La tecnologia, oramai, fa parte della vita di ognuno di noi. Che sia per lavorare o per trascorrere il proprio tempo libero tutti facciamo uso di Internet e, spesso, usufruiamo della rete Wi-Fi.

Come tutte le cose anche il progresso ha i suoi pro e i suoi contro. Con il diffondersi dell’utilizzo del Wi-Fi  sono notevolmente aumentati anche i casi di intercettazione tramite esso. Ecco  tutto quello che c’è da sapere.

Pericoli utilizza wifi in pubblico
I pericoli nascosti dietro la connessione WI-FI – ilovetrading

Internet negli ultimi anni ha acquisito un ruolo di importanza primaria. Oramai non ne possiamo più fare a meno, sia per svolgere attività lavorative sia per passare il tempo sfogliando i social; guardando un film o cercando nuove ricette da provare a realizzare. L’avvento della modalità “wireless” ha reso tutto ciò estremamente più comodo e dinamico. Possiamo tranquillamente affermare che l’utilizzo del Web è parte integrante della nostra quotidianità.

Se ben utilizzato non può che essere considerato un valore aggiunto ma anche le cose belle hanno il rovescio della medaglia. La rete è accessibile proprio a tutti, anche a coloro i quali scelgono di utilizzarla in maniera negativa. Alcuni malintenzionati possono utilizzare la connessione Wi-Fi per intercettare conversazioni, chat e dati sensibili.

Metodi di intercettazione

Quando si parla dei danni che i malintenzionati possono arrecare agli utenti del Web, si può fare riferimento a una lunga, lunghissima lista. Su di essa non può di sicuro mancare il problema delle intercettazioni. Quando ci si collega a una rete “wireless” non protetta gli hacker hanno la possibilità di avere accesso ai dati che vengono trasmessi da un dispositivo all’altro. Una volta stabilita la connessione, i malintenzionati possono impossessarsi del materiale intercettato e manipolarlo a piacimento. Tale pratica è anche conosciuta con i nomi “sniffing” o “snooping” che, tradotti, significano rispettivamente “fiutare” e “curiosare”. La tecnologia moderna rende possibile tutto ciò anche se il malintenzionato non può accedere in maniera concreta al telefono. Gli smartphone dispongono di microfoni e videocamere e se si utilizza una rete Wi-Fi non sicura accedere a dati, conversazioni e chat tramite essi per un hacker diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.

Le intercettazioni, inoltre, possono essere realizzate anche attraverso l’utilizzo di piccolissimi strumenti posizionati in punti strategici di qualsiasi ambiente. Un microfono di piccole dimensioni può essere nascosto ovunque: sotto una sedia; nelle cornici dei quadri; in una penna e in molti altri posti insospettabili posti.

Come difendersi dalle intercettazioni tramite Wi-Fi

Nonostante l’abilità di hacker e malintenzionati difendersi da tali attacchi è possibile, ed è più semplice di quanto non si possa pensare.

Difendersi dagli attacchi W-Fi
Come difendersi dalle intercettazioni tramite Wi-Fi – ilovetrading.it

L’unica precauzione che possiamo prendere per evitare che qualcuno ci intercetti è ricordarsi sempre, quando si parla di cose importanti o si trasmettono dati sensibili, di disconnettere il proprio telefono dalla linea Wi-Fi.

 

 

Impostazioni privacy