Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bianca Berlinguer età, laurea, compagno, matrimonio saltato, figlia, Mauro Corona,chirurgia, Cartabianca

Foto dell'autore

Angela Marelli

Volto noto di Rai 3, Bianca Berlinguer è al timone di Cartabianca, il talk politico del terzo canale della Tv di Stato, dal 2016.

La figlia dello storico segretario del Partito Comunista Italiano, Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti, è una delle giornaliste più amate dagli italiani.

Tutto su Bianca Berlinguer: compagno, Mauro Corona e matrimonio saltato
Tutto su Bianca Berlinguer: compagno, Mauro Corona e matrimonio saltato – Iloverading

Con Cartabianca, Bianca Berlinguer intrattiene i telespettatori, ogni martedì sera, con gli approfondimenti della politica e dell’attualità. Da qualche anni a questa parte, al suo fianco nell’ introduzione e in collegamento, il celebre scrittore amante della montagna, Mauro Corona.

La rubrica con Mauro Corona

Bianca Berlinguer è una delle figure salde di Rai 3. Nata a Roma nel 1959, prima di 4 figli, negli ultimi anni, “si è tolta un pò di dosso” quell’aria austera, che l’ha sempre contraddistinta. I siparietti con Mauro Corona infatti, diventano puntualmente virali sui social ed è passato alla storia il loro memorabile litigio, in cui lo scrittore, preso da un attimo di eccessivo livore, la chiamò gallina.

Gli costò la cancellazione dal programma. Ma solo per un breve periodo. Bianca Berlinguer lo ha perdonato e oggi i due sono legati da una profonda e sincera amicizia. Lui la chiama simpaticamente Bianchina e il pubblico li adora.

Il grande amore con Luigi Manconi

Bianca Berlinguer è una donna molto riservata, ma nonostante ciò la sua vita sentimentale non è un segreto: è stata sposata con il collega Stefano Marroni, ma da molti anni è legata al suo attuale compagno Luigi Manconi, con il quale ha avuto l’unica figlia, Giulia, nata nel 1998.

Bianca Berlinguer e il compagno Luigi Manconi_ilovetrading
Bianca Berlinguer e il compagno Luigi Manconi_ilovetrading

La coppia è molto unita e recentemente ha anche fatto sapere di essere prossima all’altare: “Aspettiamo una tregua dal Covid per sposarci” Ha fatto sapere la conduttrice a il Corriere della Sera. I due stanno insieme da 25 anni e pare che vogliono a questo punto, festeggiare le nozze d’argento.

La carriera e i successi di Bianca Berlinguer

Dopo essersi diplomata al liceo classico e aver conseguito la laurea in lettere presso l’Università di Roma, Bianca Berlinguer si è tuffata nella carriera giornalistica. Ha fatto un breve periodo di praticantato in Radiocorriere TV e agli inizi degli anni Ottanta intraprende una collaborazione con il Messaggero, lavorando contemporaneamente a Mixer come redattrice.

Era il 1985 e proprio durante questi anni entra a far parte stabilmente della redazione del TG3. Anche se rivestiva il ruolo di direttrice, ha continuato a condurre (dopo un intervallo di qualche mese) l’edizione serale del TG3, nonché l’approfondimento notturno Linea Notte. È stata infatti la mezzobusto del telegiornale del terzo canale per tanti anni, ininterrottamente dal 1991 al 5 agosto del 2016, anno in cui ha lasciato per dedicarsi ad un nuovo progetto, Cartabianca. 

Premi e riconoscimenti

Il 24 settembre 2010 Bianca Berlinguer ha vinto a Roma la prima edizione del Premio di giornalismo L’isola che c’è, mentre Il 24 settembre 2011 è la vincitrice del Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione giornalismo.

Cartabianca arriva prima della pubblicazione del suo primo libro, avvenuta nel 2019, dal titolo Storia di Marcella che fu Marcello, che racconta le memorie dell’attivista e politica Marcella Di Folco. A lei infatti ha affidato il racconto della sua vita prima di morire.

Impostazioni privacy