Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmiare sul riscaldamento con i 5 trucchi dell’idraulico: da non credere

Foto dell'autore

RC

Come risparmiare sul riscaldamento e di conseguenza sulla bolletta energetica? I 5 trucchi dell’idraulico saranno la nostra salvezza!

L’aumento dei costi degli ultimi tempi, dobbiamo ammetterlo, ha fatto e sta facendo rabbrividire tutti! Non è stato solamente il settore alimentare ad essere colpito. La crisi energetica derivata dal disastro ambientale e dalla Guerra in Ucraina ha certamente inciso sull’andamento dei costi sul mercato del gas e di tutte le altre fonti energetiche.

riscaldamenti come risparmiare
Il trucco per risparmiare sull’accensione dei termosifoni – ilovetrading.it

Questo ha pertanto destabilizzato tutti, ed in particolare coloro che già prima del dissesto economico generale dovevano far quadrare per bene i conti a fine mese. Si è parlato di recente per l’appunto, dell’erogazione di diversi Bonus pronti a dare sostegno a quanti in questo delicato momento si trovino in difficoltà. Anche nel 2023 ad esempio, il Bonus Renzi di 100 euro è stato confermato. Ma non solo. L’aumento dei costi del carburante, al quale non sono state diminuite le accise, ha di certo contribuito a darci l’ulteriore stangata. Anche in questo caso si è però provveduto all’approvazione di un Bonus di 200 euro per andare incontro alle esigenze dei guidatori, in qualche modo.

Attraversiamo inoltre la stagione più fredda di sempre. In inverno sentiamo la necessità di stare al caldo e di proteggerci dalle rigide temperature esterno provvedendo magari all’accensione dei riscaldamenti in casa. Beh, questa come sappiamo è un’altra nota dolente perché dal momento che i prezzi sui consumi del gas hanno subito un’impennata, abbiamo tutti il timore di ritrovarci a fine mese tra le mani una bolletta troppo salata. E se avessimo un asso nella manica?

Risparmiare sui consumi del riscaldamento in casa: 5 trucchi imperdibili

Cercare di risparmiare in questi ultimi tempi è diventata l’esigenza primaria per molti. Le difficoltà economiche si fanno sentire e questo ci scoraggia dal pensare di accendere i termosifoni anche solo un’oretta in più. Ma ci basterà mettere in pratica questi semplici trucchi dell’idraulico per riuscire ad ovviare al problema. Aprite bene gli occhi perché questi consigli vi saranno preziosi!

risparmiare trucchi
5 Trucchi per risparmiare sui riscaldamenti – ilovetrading.it
  • Abbassare la temperatura: regolare la temperatura del termostato è una mossa geniale che ci consente di poter risparmiare, ed anche di parecchio, sulla bolletta energetica. Impostare ad esempio il termostato di casa a 20°, ci permette di trovare un notevole risparmio a fine mese.
  • Dedicare sempre la giusta manutenzione della caldaia: può sembrare una cosa da niente ma in realtà tutto parte da una corretta manutenzione del dispositivo. Se la caldaia dovesse avere qualche guasto di cui non conosciamo l’esistenza rischieremmo di consumare anche il doppio del gas e questo ci darebbe ovviamente un’ulteriore stangata. Prima di correre ad accendere i riscaldamenti ad inizio stagione è bene pertanto fare le opportune verifiche.
  • Utilizzare il cosiddetto Termostato Intelligente: consente di regolare la temperatura in modo indipendente ed autonomo attraverso l’accensione programmata dei riscaldamenti.

Altre mosse geniali

  • Hai mai sentito parlare del pannello termo riflettente? Rappresentano di sicuro una valida alternativa per cercare di mantenere casa calda più a lungo possibile. Per far questo potremo provvedere ad acquistare un pannello predisposto a tale scopo o potremo realizzarlo con le nostre mani. In quel caso avremo bisogno di una superfice in polistirolo e di carta alluminio che utilizzeremo per coprire l’intera superfice. Andiamo a sistemarla poi tra il muro ed il termosifone ed il gioco è fatto.
  • Attenzione alla canna fumaria del camino: è un punto in cui il calore si disperde. Per questo sarebbe opportuno isolare la canna fumaria in questa stagione, al fine di contenere il calore ma soprattutto i costi!

Con i dovuti accorgimenti sarà possibile notare dei notevoli miglioramenti sui costi generali. E dopo aver messo in pratica questi trucchi sarà possibile riuscire a contenere le spese in modo semplice. Non vi resta provare e restare sbalorditi. Così facendo riuscirete a risparmiare un bel bottino!

Impostazioni privacy