Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Termosifoni solo in questa fascia oraria: unico modo per risparmiare

Foto dell'autore

Stefano Vori

Termosifoni da accendere soltanto in una determinata fascia oraria. Solo così si potrà risparmiare davvero. Qual è la fascia oraria migliore?

Abbiamo passato un Natale con temperature decisamente più alte rispetto alla norma. Anche se la causa non ci deve far sorridere, poiché il riscaldamento terrestre non è proprio un motivo di poco conto, ci ha permesso però di ridurre al minimo i consumi per il riscaldamento.

Termostato
Termosifoni solo in questa fascia oraria (I Love Trading)

Gennaio ha riportato tutto alla normalità. Neve sulle montagne e temperature decisamente in picchiata un po’ ovunque. Ed un po’ ovunque torna la necessità di riscaldare la casa e il timore di dover accendere i termosifoni. A meno che non si accendano nell’ora giusta, quella del vero risparmio. Qual è?

Termosifoni solo in questa fascia oraria, ora si risparmia

II Generale Inverno è arrivato. Gennaio sta bussando alla nostre porte con il suo solito volto gelido. Dopo un Natale passato in maniera insolita, perché decisamente insolito è stato l’abbigliamento che abbiamo potuto indossare in quei giorni, ovvero abiti più leggeri rispetto al solito, ora il freddo pungente si fa sentire. E in tutte le abitazioni vi è bisogno di riscaldare gli ambienti con un tepore che regala poi quel senso di generalizzato benessere.

L’accensione del riscaldamento avveniva in maniera naturale fino all’inverno scorso. La gravissima crisi energetica scatenata dal conflitto russo – ucraino ha fatto saltare il banco. Il gas metano ha raggiunto costi improponibili che si riversati interamente sulle bollette di milioni di famiglie. Ed ora che l’inverno sta facendo davvero l’inverno si ha timore di accendere i termosifoni poiché le conseguenze si conoscono già.

Una bolletta del gas tre volte più alta rispetto al solito e la conseguente, concreta, avvilente, possibilità, che quel bollettino rimanga insoluto. Il governo guidato a Giorgia Meloni ha fatto si che l’emergenza del caro – bollette diventasse il problema numero uno cui tentare di offrire soluzioni concrete e così è stato grazie anche a diversi sostegni creati “ad hoc”.

Non soltanto scontistica sulle bollette energetiche ma anche detrazioni fiscali per chi voglia acquistare elettrodomestici quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, lavastoviglie di ultima generazione, in grado di ridurre sostanzialmente i consumi energetici e di alleggerire quindi le bollette. Ma sembra sempre che si stia svuotando il mare con un cucchiaio e che i bonus non bastino mai alle famiglie più in difficoltà. E allora che fare?

Il rimedio sicuro

Come fare allora con i termosifoni di casa, quali accorgimenti si possono adottare per fare in modo che si possa riscaldare la propria abitazione? Per decenni i termosifoni sono stati la nostra delizia, ora si stanno trasformando rapidamente nella nostra croce più grande dal punto di vista economico. Con qualche accorgimento, però, è possibile far sì che si possa proseguire a riscaldarsi perfino con i temutissimi termosifoni.

Termosifone
Termosifoni solo in questa fascia oraria (I Love Trading)

Sicuramente un consiglio da seguire è quello di tenere accesi i termosifoni soltanto quando il freddo si fa più sentire, ad esempio durante le ore serali. Molto utile, al fine di riscaldare ulteriormente la casa, può anche essere l’utilizzo dei pannelli radianti, in grado diffondere efficacemente il calore nell’ambiente. Pertanto accendere i termosifoni si può, occorre soltanto un po’ di accortezza e buon senso.

Impostazioni privacy