Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Instagram, attenzione ai messaggi dei vostri contatti: rischio grave truffa

Foto dell'autore

Fabiana Valenziano

La maggior parte delle persone, chi per lavoro e chi per puro piacere di condividere, sono iscritte ad almeno un social network. Attualmente quello più diffuso è sicuramente Instagram.

Come tutto ciò che riguarda il Web, però, anche le piattaforme social nascondono al loro interno delle pericolose insidie. Scopriamo insieme, a tal proposito, una delle truffe più diffuse a cui possiamo andare incontro proprio su Instagram.

Messaggi ingannevoli su Instagram
I pericoli dei social – ilovetrading.it

Condividere la nostra quotidianità sui social network è oramai un’abitudine di molti noi. Sfogliando tali piattaforme ogni giorno possiamo avere accesso a migliaia di nuovi contenuti pubblicati dagli utenti di tutto il mondo.E’ divertente, facile, intuitivo e anche utile. Sui social si possiamo trovare la risposta a molte delle nostre domande e spunti inerenti alla vita di tutti i giorni. Tra i tantissimi post condivisi è possibile consultare nuove ricette, imparare le nuove tendenze del mondo della moda e del make up, essere aggiornati su ciò che accade nel mondo, restare in contatto con persone lontane e molto altro ancora.

Attenzione tuttavia alle truffe che girano in rete. Sì, perché con l’aumentare dei suoi iscritti e della sua popolarità, anche su Instagram può capitare di cadere nelle trappole di malintenzionati che, per avere accesso al nostro profilo e ai nostri dati, utilizzano metodi che possono facilmente trarci in inganno. Ecco di che cosa si tratta.

I pericoli dei social network

Tutti noi abbiamo hobby e passioni e quando ci iscriviamo a un social network siamo soliti consultare le pagine su cui è possibile trovare più riscontri possibili su ciò che ci interessa. Moda, make up, motori, tecnologia… ce n’è per tutti i gusti. E per ogni categoria esiste un influencer pronto a ispirarci e a darci nuovi consigli. Ed è proprio così che i malintenzionati del Web riescono a trarci in inganno.

Sono anni che su Instagram si è diffusa la truffa del finto influencer che, tramite un messaggio inviato nella chat della piattaforma, ci invita a cliccare dei link per aderire a promozioni, sconti o per iniziare una collaborazione. Non è raro che a inviarci tali messaggi siano persone presenti nella nostra lista di amici. In questo caso si tratta di una truffa nella truffa, in quanto anche il contatto di nostra conoscenza, a sua volta, è stato vittima di tale di raggiro.

Come difendersi dalle truffe su Instagram

Da quando il Web è diventato parte integrante delle nostre vite, tutti avrete sicuramente sentito parlare, almeno una volta, del reato di “phishing“. Tale termine viene utilizzato proprio per indicare la tipologia di truffa online precedentemente descritta in cui, attraverso l’inganno, il truffatore ci invita a cliccare un link che, senza che noi ce ne accorgiamo, gli permette di avere accesso ai nostri dati o ai nostri account.

Come riconoscere tentativo di phishing
Come difendersi dalle truffe su Instagram – ilovetrading.it

L’unico modo per non permette che ciò accada e lasciare il truffatore con un pugno di mosche in mano è quello di non cedere mai all’inganno e di non cliccare nessuno dei link che ci viene inviato, così come suggerisce la Polizia Postale.

Impostazioni privacy