Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Emanuela Orlandi, il ruolo della Sciarelli nella vicenda: tutti senza parole

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

Federica Sciarelli ha trattato la vicenda di Emanuela Orlandi. Ecco in che modo la famosa e talentuosa conduttrice ha contribuito alle indagini.

Il 14 gennaio del 2023 Emanuela Orlandi avrebbe spento 55 candeline, ma purtroppo sono 40 anni che la sua famiglia non ha sue notizie dopo che la giovane cittadina vaticana, all’epoca quindicenne, aveva terminato una lezione di musica a Roma.

Emanuela Orlandi, il ruolo della Sciarelli nella vicenda: tutti senza parole
Emanuela Orlandi, il ruolo della Sciarelli nella vicenda: tutti senza parole -Ilovetrading

La sparizione di questa giovanissima costituisce uno dei grandi misteri nostrani. Nel corso degli anni sono state seguite numerose piste: i famigliari della ragazza non si sono mai arresi e hanno sempre continuato a cercare la verità. Ma quale parte ha avuto Federica Sciarelli, storica conduttrice di Chi l’ha visto?

Emanuela Orlandi, che cosa ha fatto la conduttrice di Chi l’ha visto?

La fine di Emanuela Orlandi è uno dei casi più discussi e dibattuti e in cui si sono fatti il nome della Città del Vaticano, il Banco Ambrosiano, la banda della Magliana, il boss Renato De Pedis, l’attentatore di Giovanni Paolo II Mehmet Ali Agca e molti altri. Ultimamente su Netflix le è stata dedicata anche la docuserie intitolata Vatican Girl in cui si sono ripercorse le varie piste che hanno preso il via da quando, il 22 giugno del 1983, l’adolescente scomparve senza lasciare traccia.

La studentessa, figlia di un dipendente vaticano, era uscita di casa alle 16 per partecipare a una lezione di musica e non aveva più fatto ritorno. In seguito il Papa aveva lanciato un appello e da quel momento la storia aveva catturato l’attenzione pubblica.

E’ un vero servizio pubblico

Come accennato, di recente si è tornati a parlare del caso di Emanuela Orlandi a seguito di diverse istanze presentate dal fratello maggiore della scomparsa, Pietro.

Il Promotore di Giustizia del Vaticano, Alessandro Diddi, in collaborazione con la gendarmeria, riaprirà l’inchiesta. Su questo tema è intervenuto anche Maurizio Costanzo nella sua rubrica che tiene su Diva e Donna. Il celebre giornalista ha risposto a una lettrice che lodava l’operato di Federica Sciarelli, sottolineando come la presentatrice del programma Rai dedicato alla ricerca delle persone scomparse abbia sempre dato spazio a questa vicenda.

Maurizio Costanzo commenta Chi l'ha visto?
Emanuela Orlandi a Chi l’ha visto?-(Ilovetrading.it)

Secondo la lettrice si è giunti a questo risultato anche grazie all’attenzione riservata al caso da parte del programma di Federica Sciarelli. Il marito di Maria De Filippi ha commentato che Chi l’ha visto fa vero servizio pubblico e che effettivamente il suo interesse su questo fatto potrebbe averne agevolato l’esito.

Impostazioni privacy