Trenitalia assume, basta il diploma: stipendio e come far domanda

Finalmente nuove assunzioni per Trenitalia: basta solo il diploma. Ecco le informazioni utili sullo stipendio e su come fare domanda.

Dopo anni di pandemia, anni in cui il lavoro sembrava essere totalmente diminuito e dove sembrava non esserci uno spiraglio di luce, finalmente rivediamo il sole.

assunzione Trenitalia
Come fare domanda e qual è lo stipendio per le assunzioni di Trenitalia – (Ilovetrading.it)

Con la crisi economica, con la guerra in Ucraina, il rincaro energia e la pandemia, i posti di lavoro sono diminuiti e la disoccupazione è aumentata. Per fortuna però con l’avvento del 2023 sembra che tante cose siano iniziate a cambiare; infatti Trenitalia ha iniziato ad assumere di nuovo. Vediamo come possiamo fare domanda e soprattutto qual è lo stipendio di ogni assunto.

Trenitalia assume: ecco come bisogna fare domanda e qual è lo stipendio percepito

Trenitalia è una delle più grandi aziende di treni che viaggiano in tutta Italia, portando i cittadini dal Nord al Sud e spostando le persone da un paese all’altro anche della stessa regione. Ebbene, proprio questa grandissima compagnia ferroviaria ha riattivato la possibilità di fare domanda per poter essere assunti. Le condizioni da rispettare sono molto semplici e i posti da coprire sono quelle di Capotreno e Customer Advisors. La possibilità di assunzione è per la regione Campania.

Le caratteristiche che bisogna avere per poter concorrere alla possibilità di assunzione sono diverse: serve sì il semplice diploma, ma non è certo l’unico ‘possedimento’. Si avrà bisogno di conoscere anche l’inglese di livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo, che bisognerà indicare nel campo del form online, ed infine possedere, ovviamente, la residenza in Campania.

trenitalia
Posizioni aperte per Trenitalia: ecco cosa fare – (Ilovetrading.it)

Al giorno d’oggi, avere una possibilità del genere a propria disposizione non è cosa da poco, per questo bisognerebbe cogliere al balzo l’occasione. Ma cosa fanno le due figure sopra citate? Il Capotreno, come dice la parola stessa, lavora sul treno stesso e aiuta i passeggeri a trascorrere piacevolmente il tempo a bordo, garantendo sicurezza in primis e poi aiutando i passeggeri in qualsiasi bisogno abbiano. La loro permanenza a bordo deve essere perfetta e l’immagine del Capotreno deve essere un’immagine di riferimento per ogni persona.

Mentre il Customer Advisors è una figura che è a terra, precisamente in stazione, ed aita i passeggeri con qualsiasi informazione utile per la perfetta riuscita del viaggio. Se i biglietti hanno qualche problema, se il treno non parte in orario, se c’è bisogno di conoscere qualsiasi tipo di informazione loro saranno pronti a fornirla, con fare educato, in ogni momento della giornata.

Ebbene, arriviamo finalmente al punto centrale del nostro argomento: lo stipendio. Lo stipendio di queste due figure all’interno della compagnia di Trenitalia varia tra i 1200-1330€ netti al mese. Mentre per quanto riguarda la domanda, questa sarà semplicissima da fare: basterà andare sul sito delle Ferrovie dello Stato, Trenitalia e fare domanda.