Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gli Italiani ora si riversano sulle cassette di sicurezza: è boom, i costi gennaio 2023

Foto dell'autore

Stefano Vori

Le cassette di sicurezza ritornano in auge in questo periodo di profonda crisi. Ma quanto costa avere una cassetta di sicurezza?

Cassette di sicurezza? A molti sentir parlare di cassette di sicurezza, in un periodo come quello che stiamo attraversando, può apparire quasi fuori luogo. Eppure non sono pochi gli italiani che le stanno riscoprendo. E non sono certo coloro che sono alle prese con il caro-bollette.

Cassette di sicurezza
Le cassette di sicurezza (I Love Trading)

Ma si sa come le crisi non tocchino in ugual misura la popolazione. E tutto è legato al reddito, come sempre, in fondo. Chi più ha meno soffre i duri colpi che la crisi assesta, colpi che sono spesso letali per chi invece ha meno, molto meno.

Ed ovviamente sono proprio coloro che più hanno che pensano, e ripensano, alle cassette di sicurezza. Ma quanto costa tenere una cassetta di sicurezza?

Le cassette di sicurezza, l’eccezione che conferma la regola

Chissà quante volte i lettori di I Love Trading avranno letto della crisi che ci sta attanagliando da quasi un anno. Conosceranno perfettamente tutte le problematiche che questa crisi ha portato con sé e quante difficoltà sta creando a milioni di famiglie, non soltanto italiane. Ognuno poi la crisi la vive e la sente sulla sua pelle in maniera diversa. Vi è, prima di tutto, una maggioranza che soffre ad arrivare alla fine del mese a causa di questo straordinario, e letale, allineamento di eventi nefasti che vede in prima fila la crisi russo-ucraina, con tanto di guerra in mezzo e la crisi energetica, nata quasi come una naturale conseguenza del conflitto.

Ma non è certo finita qui. Dove la mettiamo l’inflazione, mai così alta da diversi anni, che ha fatto saltare in alto tutti i prezzi ed i continui rialzi dei tassi di interesse che stanno portando le rate dei mutui a tasso variabile a livelli incontrollabili? Poi ci sono gli altri che, fortunatamente, hanno potuto, e possono, meglio attutire i colpi, e contraccolpi, di questo complicato momento. Infine vi sono coloro che hanno la possibilità di avere anche una cassetta di sicurezza dove tenere gioielli e documenti preziosi. In questi casi la prima domanda che viene in mente è: ma quanto costa avere una cassetta di sicurezza presso una banca o alla posta?

I costi di una cassetta di sicurezza

Una cassetta di sicurezza che contenga i beni più preziosi comporta un costo non indifferente che varia, però, da banca a banca. Mediamente il costo può andare da un minimo di 50 euro fino ad arrivare ad una cifra 10 volte maggiore. Questo però perché diversi fattori incidono sul costo. Questi i costi delle cassette di sicurezza presso alcune delle banche più conosciute.

  • Una cassetta di sicurezza presso Banca Intesa ha un costo annuale di circa 4 euro al litro, per beni assicurati fino a 10000 euro;
  • Una cassetta di sicurezza presso Ubi Banca ha un costo annuale di circa 3 euro al litro, per beni assicurati fino a 15500 euro;
  • Una cassetta di sicurezza presso UniCredit ha un costo annuale di circa 4,30 euro al litro, con assicurazione di 26000 euro compresa nel prezzo. Il costo annuo è di circa 75 euro.
Diamante
Le cassette di sicurezza (I Love Trading)

Poste Italiane, invece, non offre molte opportunità ai suoi clienti per quanto riguarda le casette di sicurezza, dal momento che soltanto pochi uffici postali garantiscono questo servizio. Nei casi un cui è possibile avere una cassetta di sicurezza il costo varia da un minimo di 100 a circa 200 euro annui a seconda della grandezza della cassetta scelta.

Impostazioni privacy