Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutui e prestiti: arriva il ricco bonus per chi paga in modo regolare “che gioia”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arrivano dei sorprendenti bonus per chi si dimostra sempre molto attento a pagare le rate del prestito e del mutuo e li stabilisce proprio la Corte Costituzionale.

Con una rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale arriva un vero e proprio bonus per chi sia in regola con i pagamenti delle rate e quindi non si tratta di un bonus concesso da una finanziaria magari per accattivarsi i clienti, ma vediamo che cosa cambia per chi ha in corso un prestito o un mutuo.

Bonus
mutui e prestiti (I Love Trading)

La Corte Costituzionale con una sentenza di dicembre veramente importante e rivoluzionaria ha stabilito che proprio l’estinzione anticipata consente al debitore un rimborso del capitale anche prima della data stipulata nel contratto. Dunque in questo modo il contratto è come se svanisse.

Un premio per chi si comporta così

Ma in realtà già dal 2007 l’estinzione anticipata è effettivamente regolamentata dall’ordinamento bancario. Eppure dal 2007 a oggi mai c’è stata un’agevolazione un bonus o come altro vogliamo definirlo, nel caso delle estinzione anticipata dei mutui. La situazione è cambiata molto con questa nuova sentenza.

Infatti non solo non ci sono penali ma c’è addirittura un rimborso delle spese accessorie a questi pagamenti di interessi. In parole povere secondo la nuovissima sentenza della corte costituzionale se il prestito viene estinto prima rispetto a quanto inizialmente stabilito tutti i vari costi devono essere rimborsati.

Come funzionava prima e perchè è un vantaggio

Si tratta di una vera e propria rivoluzione perché dobbiamo tenere presente che prima del 2007 il rimborso anticipato era regolamentato tra l’associazione bancaria italiane le associazioni dei consumatori. In quel caso non c’era nessun bonus e nessuna agevolazione ma addirittura c’erano delle forti penalizzazioni e delle sanzioni di varie fasce.

Quindi con le nuove norme ma soprattutto con questa nuova sentenza chi chiude in anticipo i suoi rapporti con la banca o con la finanziaria ha diritto ad essere premiato per questo e viene quindi giudicato illegittimo trattare allo stesso modo chi estingue il debito in modo anticipato e chi non lo faccia.

Un qualcosa di positivo ma vediamo che succede alla rata nel 2023

Questa sentenza rappresenta quindi un vero e proprio nuovo diritto per chi abbia i mutui e i prestiti ed è sicuramente importante tenerla presente per chi voglia uscire prima dalla situazione di essere un debitore di una finanziaria. Se questa sentenza è sicuramente qualche cosa di positivo non dobbiamo però dimenticare che le rate sono tendenzialmente in aumento.

Agevolazione mutui e prestiti
Agevolazione mutui e prestiti / I Love Trading

Infatti a causa dell’inflazione a causa dell’aumento dei tassi praticati dalla banca Centrale Europea le rate dei mutui e dei prestiti nel 2022 sono cresciute parecchio e rischiano di crescere anche nel 2023. Tuttavia questo non è assolutamente sicuro. Infatti se l’inflazione dovesse riuscire ad essere tenuta sotto controllo nell’arco del 2023 le rate potrebbero anche restare fisse o addirittura diminuire.

Tante surroghe richieste

Tuttavia c’è sempre la possibilità della surroga. Ci sono appositi siti online che permettono di calcolare qual è la surroga più conveniente e infatti proprio nel 2022 a causa dell’aumento delle rate, tantissimi italiani hanno chiesto alla surroga di un mutuo. Anche nel 2023 molto probabilmente le famiglie cercheranno le opzioni più convenienti da questo punto di vista.

Impostazioni privacy