Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Inps, il messaggio sta arrivando a milioni di italiani: leggere con molta attenzione

Foto dell'autore

Chiara Gagliardi

Il messaggio sta arrivando a milioni di italiani e il rischio è che svuotino tutto il conto corrente. L’Inps invita alla massima attenzione, la nuova truffa è molto pericolosa ed è facilissimo cascarci.

L’Inps lancia l’allarme su una nuova truffa che sta mietendo sempre più vittime. E’ davvero semplice cascarci anche perché i messaggi che arrivano sembra proprio che siano stati inviati dall’istituto previdenziale. Ma è un modo per rubare soldi.

avviso dell'inps agli utenti
Avviso dell’Inps agli utenti su nuova truffa (Canva)

Così sul sito dell’Inps è comparso un avviso che invita gli utenti alla massima attenzione, spiegando non solo cosa sta accadendo, ma pubblicando alcuni esempi di come le persone vengono raggirate.

Il messaggio dell’Inps sulla nuova truffa, come non cadere nel tranello

La truffa del phishing purtroppo è sempre più diffusa in Italia. Inizialmente sembrava che riguardasse solo le banche, ma adesso i malfattori si nascondono anche dietro l’Inps e cascare nel tranello è davvero facilissimo.

Questa truffa informatica ha l’obiettivo di farsi dare dati sensibili, come codici di conto correnti, per riuscire a rubare denaro. Se prima sembrava nascondersi solo dietro le banche, adesso è arrivata a usare anche l’Inps.

mail falsa inps truffa
Truffa con mail falsa dell’Inps (Sito Inps)

Praticamente i malfattori inviando messaggi fingendosi l’istituto previdenziale e chiedendo di modificare i dati bancari o sensibili per poter ricevere comunque il rimborso. L’Inps ha spiegato di aver ricevuto moltissime segnalazioni di false mail in cui si faceva questa richiesta.

Al corpo del testo c’è un link da cliccare che porta a una schermata successiva, praticamente identica a quella dell’Inps, in cui compilare la scheda con i nuovi dati. Il rischio di farsi derubare è altissimo, proprio per questo l’istituto previdenziale ha pubblicato un avviso sul suo sito internet.

Truffa online, esempi di mail e messaggi falsi dell’Inps

Sono diverse le richieste che vengono fatte via sms o via mail. Generalmente riguardano prestazioni economiche, con l’avviso che se non vengono aggiornati i dati non si possa ricevere il bonifico mensile. “Non siamo in grado di effettuare il bonifico perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non sono stati aggiornati”, questo è un esempio di messaggio falso.

È stato segnalato un altro tentativo di truffa, attraverso una email dall’oggetto “Notifica al contribuente per documentazione mancante”, questo è un esempio di mail, invece, dove si finge che l’utente sia stato vittima di un tentativo di truffa.

Ma sono tantissime le tipologie di mail o sms truffaldini dove viene richiesta una modifica dati o addirittura un pagamento, come nel caso di mancati contributi versati. L’invito dell’Inps non solo è di fare attenzione, ma anche di non fornire alcun dato in questo modo e, se si ricevono messaggi di questo, tipo di effettuare una verifica telefonica con i centralini dell’Istituto.

Impostazioni privacy