Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? Il 90% sbaglia risposta

Foto dell'autore

Stefano Vori

Comprare casa. A volte è un po’ più facile, a volte decisamente più complicato per via di una congiuntura economica particolarmente sfavorevole. Esattamente come quella che stiamo attraversando in questo momento.

Se ci si ferma a pensare alla somma complessiva che occorre per acquistare una casa probabilmente la metà delle persone ci rinuncerebbe. Il grande desiderio però di avere una casa propria, magari dove convivere con la persona amata, fa spesso chiudere gli occhi e decidere che è una cosa buona e giusta che s’ha da fare.

Palazzina
Comprare casa (I Love Trading)

Ma quanto costa acquistare una casa oggi? Dipende da diversi fattori. Noi cercheremo di andare ancor più in profondità cercando di scoprire quanti anni di stipendio occorrono per acquistare casa a Milano, a Roma o a Napoli. Un viaggio interessante tra le curiosità che ruotano attorno all’acquisto di un immobile.

Compare casa, il passo più importante

Vale per lo meno tre volte un matrimonio ed una decina di volte una buona automobile. Il passo più importante, impegnativo e…costoso nella vita di tanti. Però vuoi mettere la soddisfazione di una casa propria, di uno spazio personalissimo da arredare e da vivere secondo il proprio gusto e personalità. Un luogo che ti accolga a braccia aperte dopo una giornata di lavoro e che ti sappia riconciliare con il mondo soltanto buttando lo sguardo su qualche oggetto particolarmente caro che infonde serenità allo stato puro.

Esattamente dopo una giornata in ufficio o in automobile, per lavoro, può venire in mente di domandarsi quante annualità del proprio stipendio siano necessarie per pagare quella stessa casa in cui, in quel preciso momento, ci si sta rilassando. Una domanda non certo facile e che potrebbe, oltretutto, cancellare il buonumore. La curiosità, però, è tanta ed allora proviamo a dare una risposta. Gli esempi che faremo partono da un presupposto alquanto assurdo, ovvero che il lavoratore non spenda nemmeno un centesimo del suo stipendio.

Il mercato immobiliare vive di alti e bassi. Nel 2008 ha avuto inizio una crisi che si è protratta praticamente per dieci anni dove il valore degli immobili è andato via via diminuendo. Soltanto nel 2017 il mercato ha ripreso un po’ di vigore riportando il valore delle case quasi agli stessi livelli pre-2008. Ad inizio 2023 quali sono le città dove gli immobili sono più cari e quanti anni di stipendio sono necessari per acquistare una casa?

Milano è la città regina

Milano. E’ infatti il capoluogo lombardo la città più cara dove acquistare un immobile. Rapportano il prezzo di acquisto a un stipendio di un dipendente pubblico occorrono oltre 13 anni di stipendio, esattamente 13,2. Il costo medio, al metro quadro, i un immobile è pari infatti a 4138 euro.

Al secondo posto troviamo Roma, dove sono necessari 9,2 annualità di stipendi e Firenze, staccata di pochissimo alla capitale, dal momento che per l’acquisto di una casa necessitano 9,1 annualità. A seguire troviamo Bologna con 8 annualità di stipendio, Napoli con 7,4 annualità fino a Torino dove invece occorrono 5 annualità di stipendio.

Casa
Comprare casa (I Love Trading)

Certo è che l’aumento inarrestabile dei tassi di interesse e la concomitante incertezza economica, non spingono, né tanto meno consigliano, a compiere il passo più lungo della gamba. Acquistare una casa è un passo importante da compiere al momento “giusto”.

Impostazioni privacy