Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Test difficilissimo, solo l’80% delle persone ci riesce: prova a scovare il castoro

Foto dell'autore

Federica De Febis

Un nuovo test di intelligenza sta andando virale in rete, ed è molto più complicato di quanto sembra: riuscirete a risolvere l’enigma?

I test di intelligenza sono un ottimo passatempo per grandi e piccini, perché permettono di divertirsi tenendo la mente sveglia e attiva. Mettersi alla prova con questo tipo di rompicapi è molto gratificante, ed è importante allenare le capacità visive e percettive per mantenersi mentalmente giovani ed aperti a nuove prospettive.

test del castoro
Il test del castoro – I love trading

Questo test serve a mettere alla prova il vostro intuito – e la vostra creatività – chiedendovi di individuare un animale nascosto. Potreste dire che beh, l’animale è proprio lì, ed è un asino. In effetti sì, l’immagine ritrae un asino, ma se vi dicessimo che c’è un altro animale, ben nascosto, pronto ad essere scovato?

Solo poche persone ci riescono: provate a scovare il castoro!

L’illustrazione, realizzata a matita, sembra proprio ritrarre un asinello con un fiocco al collo, intento a mangiare del fieno. Eppure c’è un altro animale in questa composizione, ed altri non è che un adorabile roditore, il castoro. Riuscite a trovarlo?

Il test, in effetti, si chiama proprio Il test del castoro. Dando anche solo un rapido sguardo all’immagine sembrerebbe un nome improprio, ma in questo modo svela immediatamente qual è lo scopo del divertente gioco.

immagine test del castoro
Riuscite a vedere il castoro? – I love trading

La soluzione richiede l’utilizzo del pensiero laterale, la capacità di dare una nuova prospettiva a situazioni già note o trovare soluzioni un po’ “fuori dagli schemi”. Una capacità che gli psicologi in tutto il mondo riconoscono come cruciale per il benessere mentale e la resilienza: trovare soluzioni dove sembrerebbero esserci solo ostacoli può contribuire a renderci individui più sani e creativi.

Il test sembra semplice, all’apparenza, ma si è rivelato alquanto complesso: solo il 20% delle persone riesce a risolverlo senza cedere alla tentazione di guardare la soluzione. Anche chi è riuscito a risolvere il rompicapo, seppur con molta soddisfazione, ha impiegato almeno due minuti prima di individuare il dolce muso del roditore. Il castoro è proprio lì, in primo piano, e non c’è neanche bisogno di inforcare gli occhiali.

Avete osservato bene l’immagine? Passiamo allora alla soluzione…

La soluzione

soluzione test del castoro
Eccolo lì il castoro! – I love trading

Non era richiesto di usare l’ingegno e né di aguzzare la vista, bastava adottare il giusto punto di vista: per riuscire a vedere il tenerissimo castoro bastava capovolgere l’immagine in questione. La parte inferiore muso dell’asinello, se capovolto, diventa la testolina del castoro, e così via.

Impostazioni privacy