Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guadagnare tanti soldi passivamente: guida completa 2023 “che gioia”

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

La formula magica per avere una vita leggera e spensierata è riuscire a guadagnare denaro senza fare attivamente niente.

Questo è il trucco di molti super ricchi del pianeta, ed è possibile farlo anche in piccolo. Ecco gli strumenti disponibili nel 2023 che ti permettono di guadagnare passivamente denaro.

donna su una poltrona
guadagno passivo
ilovetrading.it

Un guadagno passivo è quello che si augurano tutti. Avere una fonte di guadagno che permette di non fare assolutamente niente mentre si continua a veder crescere il proprio capitale è il sogno di moltissime persone. Mettere in pratica un meccanismo tale per cui si può rimanere tranquilli a casa propria e continuare comunque a guadagnare richiede la capacità di saper usare gli strumenti giusti, molta pazienza e altrettanta lungimiranza. La prima cosa da capire per raggiungere questo fine è che non è possibile realizzarlo in poco tempo. Quello che si può fare è impostare il meccanismo e poi lasciare che agisca, anche ci volessero degli anni.

Prima di tutto capiamo cos’è un guadagno passivo. Per guadagno passivo si intende un guadagno che arriva in maniera automatica, senza che dobbiamo attivamente fare qualcosa per guadagnarlo. Questo è possibile grazie agli strumenti di investimento che garantiscono una rendita di qualche tipo nel tempo. Il meccanismo è quello dell’investimento e dall’aumento della rendita. Un investimento oggi porta ad accumulare interessi nel tempo che formano la nostra rendita in futuro. Un esempio principe di questo meccanismo è l’investimento edilizio finalizzato alla locazione. In partenza si deve mettere in conto che occorre spendere del denaro, quindi fare un investimento, su una proprietà immobiliare, per poi metterla in affitto e guadagnare dalle somme pagate dagli inquilini.

Guadagni automatici, come fare per averne di sicuri

L’affitto di un appartamento o di una camera non sono gli unici modi con cui fare soldi automatici dal mercato immobiliare. Una interessante alternativa la offre AirBnB. La possibilità di rendere una propria seconda un bed and breakfast per i turisti può essere una buona fonte di guadagno secondaria. Certo, l’investimento è ingente e ci si aspetta un certo standard di mantenimento dell’immobile, senza contare eventuali danni che gli inquilini occasionali potrebbero arrecare alla proprietà.

cartelli di affitti
guadagno passivo
ilovetrading.it

Altri possibili guadagni passivi possono arrivare dall’utilizzo creativo di internet e delle sue possibilità. Un blog o un canale YouTube possono essere delle buone piattaforme di lancio. La possibilità di creare contenuti autoprodotti per piattaforme ad ampissimo respiro e utilizzate praticamente da tutti può portare a buoni guadagni. Anche in questo caso serve sapere in cosa investire. Più che denaro, che comunque andrebbe in attrezzatura, in questo caso l’investimento è di tempo e impegno nel voler creare dei contenuti.

Investimenti su strumenti di risparmio

Esistono altri strumenti in grado di ripagare un investimento con del profitto. Anche senza andare a richiedere un impegno attivo, in questo caso si può pensare ad un investimento di diverso tipo, come uno su uno strumento di risparmio. Si può tentare un investimento sui titoli di stato, che possono acquisire valore nel tempo, oppure in criptovalute o EFT, entrambi investimenti capaci di rendere in futuro.

Impostazioni privacy