Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

SPID: clamoroso, puoi attivarlo senza smartphone, la guida completa “era ora”

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco una novità che ha davvero del clamoroso. Adesso potrai attivare lo SPID senza smartphone. Ecco la guida completa

Lo Spid è uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per poter accedere a quelli che sono i servizi offerti dalla pubblica amministrazione. Grazie a questa nuova identità digitale, infatti, è possibile poter fare accesso sui portali dell’Inps, dell’Agenzia delle Entrate e altro.

SPID: clamoroso, puoi attivarlo senza smartphone, la guida completa "era ora"
Fare lo SPID senza registrazione con uno smartphone è possibile? Ecco come, Ilovetrading

Tuttavia, nelle ultime ore è arrivata un’incredibile novità che potrebbe davvero cambiare le cose riguardo questo strumento. Adesso, infatti, potrai attivare lo SPID senza l’utilizzo dello smartphone. Ecco la guida completa.

Attivare lo SPID senza l’utilizzo dello smartphone

Il famoso SPID non è altro che l’acronimo di “Sistema Pubblico di identità Digitale”. Si tratta di uno strumento particolarmente importante per poter accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Questo è infatti composto da credenziali, nome utente, password ed e-mail. Grazie a questi dati il cittadino può effettuare facilmente il riconoscimento e accedere ai servizi offerti. È possibile creare la propria identità digitale solo se si è maggiorenni e solo rivolgendosi a quelli che sono i gestori d’identità, come Poste Italiane, Sielte, Aruba, ecc.

Come già detto, lo SPID è fondamentale per poter accedere a quelli che sono innumerevoli servi offerti dallo Stato, come ad esempio agevolazioni, sussidi e bonus. L’identità digitale è fondamentale in caso di compilazione del modello Isee e del riconoscimento di bonus e agevolazioni erogate direttamente dall’Inp. Grazie all’identità digitale, infatti, è possibile fare richieste tramite i portali online ufficiali degli Istituti e confermare la propria identità in fase di compilazione e richiesta di prestazioni economiche e servizi erogati dallo Stato. Si tratta quindi di un sistema di cui è sempre più difficile fare a meno e che permette di accelerare di molto i tempi e affrontare la burocrazia italiana con meno difficoltà.

SPID: clamoroso, puoi attivarlo senza smartphone, la guida completa "era ora"
Fare lo SPID senza registrazione con uno smartphone è possibile? Ecco come, Ilovetrading

Grazie allo Spid, infatti, sarà possibile saltare molte volte la fila agli sportelli (facendo tutto online) ed evitare interminabili attese. Sarà però necessario fare richiesta solo soddisfano i requisiti fissati. Ma la clamorosa novità potrebbe permetterci di attivare lo SPID senza l’utilizzo dello smartphone. In molti, infatti, si stanno chiedendo se questa possibilità è davvero reale o se non si possa fare a meno di utilizzare lo smartphone per poter registrarsi e fare lo SPID. Ecco che cosa ci dicono le ultime novità

Fare lo SPID senza smartphone

Ormai l’identità digitale è una realtà di cui non si può fare a meno. Purtroppo però per poterla richiedere è necessario soddisfare alcuni criteri imprescindibili, come appunto il fatto di possedere uno smartphone. Questo, però non è sempre possibile, ed è qui che nasce la possibilità di poter effettuare la registrazione allo SPID senza avere necessariamente uno smartphone.

A dare questa possibilità è l’INPS, il quale fornisce l’opportunità di poter fare una delega riguardo l’utilizzo dello SPID, in modo da avere l’accesso al sito dell’istituto. Si tratta di una possibilità pensata soprattutto per gli anziani, i quali potranno delegare ad altri l’accesso al sito in modo da realizzare le richieste necessarie.

Impostazioni privacy