Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

UniEuro, prima di acquistare fai attenzione al sito: potrebbe essere una truffa

Foto dell'autore

Roberto Naccarella

Prima di procedere all’acquisto sul sito di Unieuro bisogna stare molto attenti: la truffa è dietro l’angolo.

Acquistare su Internet può rivelarsi spesso molto vantaggioso per via delle tante offerte che si possono trovare sui portali dei vari rivenditori e che riguardano dispositivi tecnologici come smartphone, tablet, PC, console e molto altro ancora.

UniEuro, prima di acquistare fai attenzione al sito: potrebbe essere una truffa
Unieuro: fai attenzione al sito, è una truffa- Ilovetrading

Anche durante le scorse feste natalizie in tantissimi sono ricorsi a questo metodo per fare i regali ad amici, parenti e partner, in modo tale da risparmiare qualcosa ed evitare anche di recarsi in posti troppo affollati. Tuttavia, come sa bene chi ha una certa dimestichezza con il web, le insidie online sono sempre dietro l’angolo, pertanto bisogna sempre fare molta attenzione quando si decide di effettuare un acquisto su internet.

Tra i tanti raggiri che circolano sul web c’è anche quello che vede i malintenzionati capaci di far credere alle vittime di acquistare un prodotto sul sito di un noto rivenditore, anche se in realtà si tratta di un portale ‘fake’.

Unieuro, la truffa della PS5: ecco come funziona

Proprio in questi ultimi giorni è stata scoperta una truffa simile, che riguarda Unieuro. Il finto e-commerce somigliava quasi in ogni dettaglio alla celebre catena di elettronica italiana: sul portale falso veniva proposta la PlayStation 5 a prezzi bassi ma senza esagerare, in modo da risultare credibile.

Tuttavia basta dare uno sguardo ad alcuni particolari per rendersi conto che si tratta di una truffa in grande stile. Ad esempio, già guardando l’URL ci si rende conto che non è quello classico di Unieuro. Invece di ‘unieuro.it’, infatti, la stringa riporta ‘unieuro.roma.it’. 

Inoltre, gli utenti più attenti hanno notato differenze anche nella grafica della pagina di pagamento, anche se coloro che si recano raramente sul sito di Unieuro non si sono ovviamente accorti di queste anomalie.

Unieuro truffa
Unieuro truffa – Ilovetrading

Ma se si prova a cliccare su altri prodotti non è possibile effettuare alcun acquisto: l’utente vede infatti comparire l’errore 404, ovvero la pagina non esistente.

Il sito truffa finalmente chiuso

E se si prova ad andare manualmente su unieuro.roma.it? Il tentativo rimanda direttamente al vero sito di Unieuro, ed è la dimostrazione che i malintenzionati hanno studiato il raggiro nei minimi dettagli.

Come riferito dal sito Dday, chiunque può comprare un dominio di terzo livello su roma.it, sempre se è libero. Pertanto è doveroso diffidare di questo sito e controllare sempre con grande attenzione url e domini. Al momento pare che il sito truffa sia stato finalmente messo offline.

Impostazioni privacy