Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Avere una casa completamente gratis è possibile con questi 2 trucchi

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Una casa in regalo potrebbe sembrare un sogno troppo bello per essere vero.

Eppure bastano due semplici trucchi per poter avere una casa propria, senza dover ricorrere all’affitto, e completamente gratis. Non è semplice da mettere in pratica, ma ne vale la pena.

acquisto casa
modi per avere casa gratis
ilovetrading.it

Comprare casa non è esattamente uno scherzo. Soprattutto in questo periodo in cui i tassi di interessi dei mutui sono alzati tantissimo a causa dell’inflazione e della necessità di contrastarla, comprare casa è un vero incubo. Spesso siamo costretti a rivolgerci alle banche, con mutui dal tasso altissimo che non riusciremo a ripagare se non dopo anni di rate altissime. Esiste però un metodo, molto complesso da attuare, che permette di avere una casa di proprietà completamente gratis. Il metodo ha una ratio estremamente semplice, ma al tempo stesso molto complesso da mettere in atto: stipulare un mutuo per una casa; affittare la casa; lasciare che l’affitto degli inquilini copra le rate del mutuo; appropriarsi della casa ormai comprata.

Il principio è estremamente semplice, almeno quanto non lo è la messa in pratica. La prima barriera è quella mentale di comprare una casa che non potrai abitare, almeno per diverso tempo. Una volta superata questa, la seconda barriera è quella che prevede, come minimo, di avere già una abitazione a cui appoggiarsi mentre la casa che stiamo tentando si acquistare è sotto affitto. La casa che abbiamo acquistato e che stiamo pagando nel tempo con il profitto che la casa stessa sta fornendo impiegherà sicuramente degli anni per poter essere realmente abitabile da noi. L’ultimo scoglio è proprio quello di farsi riconoscere un mutuo che possa essere ripagabile con i soldi di un affitto.

Una strategia rischiosa, e non è l’unica

La strategia è già abbastanza rischiosa considerando che vada tutto bene, senza contare tutti gli imprevisti del caso. Occorre ricordarsi, infatti, che siamo adesso affittuari di un’immobile, cosa che ci porta alla necessità di badare personalmente alle necessità della casa e di eventuali danni che l’inquilino potrebbe procurarvi. Infine, dobbiamo considerare che la nostra posizione per quanto riguarda il pagamento del mutuo dipende dal fatto che il nostro affittuario paghi regolarmente l’affitto e non decida di andarsene di punto in bianco.

Moltissime cose potrebbero mettersi in mezzo tra noi e l’acquisto, ma più che altro l’uso della nostra nuova abitazione. Il pagamento del mutuo con i soldi dell’affitto è teoricamente fattibile, ma nella pratica una possibilità estremamente rischiosa per via di tutte le cose che possono andare storte.

casa occupata
modi per avere casa gratis
ilovetrading.it

L’alternativa dello squat

L’alternativa al primo metodo spiegato è, se possibile, persino più rischiosa, ma fattibile in alcuni contesti. Per contesti si intende il contesto legale dello stato in cui si abita, perché la strategia dello squat prevede di occupare un immobile abbastanza a lungo perché questo sia riconosciuto come nostro.

In alcuni paesi questa pratica è legale, ad esempio alcuni stati degli Stati Uniti, in cui se occupi per diversi anni un immobile, questo diventa tuo. In Italia la cosa è un po’ più complessa, perché dipende dalla condizione in cui versa l’immobile. In particolare se questo è abitato sporadicamente o abbandonato del tutto. La differenza tra le due cose può essere estremamente sottile e la cosa si complica ulteriormente quando si pensa di dover dimostrare di aver occupato l’immobile per tutto il tempo richiesto dalla legge.

Impostazioni privacy