Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus psicologo 2023, attenzione a questa scadenza: restano pochi giorni per farlo

Foto dell'autore

Loris Porciello

Sono tantissimi gli italiani che hanno richiesto il Bonus Psicologo. Attenzione però, perché adesso c’è una scadenza da rispettare. 

Tutti gli psicologi, come ogni lavoratore del settore della sanità che operano nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria, sono tenuti a comunicare i dati delle spese erogate nel secondo semestre del 2022.

Inps
Tutti i dettagli riguardanti l’ultima scadenza – ILoveTrading

C’è una nuova scadenza da rispettare per tutti i richiedenti del bonus Psicologo. Infatti il prossimo 31 gennaio scade il termine per l’invio della dichiarazione precompilata da fornire a tutti i professionisti che operano nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria. Questi infatti son tenuti a comunicare i dati relativi al secondo semestre del 2022. Tutti coloro che lavorano in questo campo sono tenuti a inviare le fatture emesse “per documentare il corrispettivo complessivo del prestatore”.

Il tutto va comunicato con la dichiarazione precompilata che rappresenta il valore della prestazione fornita, anche alla base di ciò si ricava l’importo del bonus. Inoltre vanno inviati i documenti in cui si evince il valore totale della seduta dallo psicologo a cui poi verrà applicato il sussidio. Quindi il sistema Tessera Sanitaria dovrà ricevere la fattura dello psicologo, che  a sua volta dovrà indicare l’importo attraverso il Codice AA.

Bonus Psicologo 2023, il 31 gennaio si dovrà consegnare la dichiarazione precompilata: i dettagli

Non solo psicologi, tra coloro che dovranno inviare la dichiarazione precompilata troviamo anche i medici, le farmacie, le aziende sanitarie locali e quelle ospedaliere ed ancora presidi di specialistica ambulatoriale e ottici.

Bonus Psicologo
Scadenze e modalità d’invio – ILoveTrading

Inoltre successivamente tutti i dati dovranno essere trasmessi all’Agenzia delle entrate. Così facendo l’organo riuscirà a controllare quali importi risultano detraibili per ogni professionista tenuto a presentare il modulo. Sarà compito del Fisco mettere a disposizione dei contribuenti l’importo ricevuto dal sistema Tessera Sanitaria. Così facendo si potranno verificare gli importi corretti ed effettuare possibili correzioni.

Sarà possibile inviare i documenti al sistema Tessera Sanitaria in tre modalità. Inoltre si potranno indicare tutte le singole spese sul sito web apposito, www.sistemats.it. I richiedenti potranno comunicare le proprie spese anche attraverso un proprio sistema software, in modalità SINCRONO, oppure attraverso un file Xml in modalità ASINCRONO.

Impostazioni privacy