Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ll nuovissimo bonus una tantum arriva a 131 €: il contributo fa felici molti italiani

Foto dell'autore

Anna Antonucci

C’è un nuovo bonus di cui poter usufruire una sola volta e ha un valore di circa 131 euro: scopriamo di cosa si tratta

L’Italia verte in una situazione davvero precaria, ed è per questo che sempre più persone sperano nell’arrivo di nuovi bonus.

bonus di 131 euro
Ci sarà un bonus di 131 euro, ma sarà una tantum-Ilovetrading.it

Sono molti quelli che avevano scadenza il 31 dicembre 2022 e sono però stati rinnovati anche a gennaio 2023, come il bonus sulla prima casa under 23, il bonus psicologico e anche la social card. Ovviamente si tratta di incentivi destinati alle persone con un reddito basso, perché va in base all’ISEE.

La situazione è ancora difficile dal punto di vista finanziario perché il tasso di inflazione resta alto, le bollette sono alte e i beni di prima necessità sono sempre più cari, quindi anche fare la spesa è diventata un’esperienza di lusso.

Ora però è in arrivo un nuovo bonus, una tantum dal valore di 131 euro che farà felici davvero molti italiani.

Bonus di 131 euro: chi saranno i beneficiari

Si tratta di una soluzione alternativa agli scatti contrattuali che non è stata finanziata per mancanza di denaro. Rappresenta l‘1,5% della retribuzione, per più di un anno, con l’esattezza 13 mensilità. L’importo è più alto per i diplomatici, oltre i 100 euro.

bonus una tantum
Nuovo incentivo di 131 euro: verrà dato una sola volta-Ilovetrading-it

Lo Stato ha erogato, in base alla nuova Legge di Bilancio, un bonus che verrà erogato una sola volta, per i dipendenti pubblici, ed è pari all’1,5% del salario. per questo bonus sono stati erogati circa 1 miliardo di euro.

Il Messaggero ha stilato varie categorie di statali e ha verificato gli aumenti di retribuzione in base ai ruoli. Si va dai 66,89 euro dei capi Dipartimento e dei dirigenti di prima fascia, fino ai 23,17 del livello più basso. Poi c’è la fascia di mezzo nella quale ci sono i funzionari che vanno da 29,63 euro a 44,72 euro al mese.

Ci sono poi anche gli amministratori locali. I segretari A e B avranno circa un aumento di 52,22 euro. Chi appartiene alla categoria A1, invece, gli spetteranno circa 22,56 euro. Il dirigente scolastico, invece, avrà un aumento di circa 52,22 euro, mentre gli insegnanti delle medie con più di 35 anni di anzianità avranno diritto a 42,30 euro. Il docente della scuola primaria, con la stessa esperienza, avrà circa 38,17 euro, mentre l’assistente amministrativo circa 22,98 euro, con meno di 8 anno di esperienza.

Mentre per quanto riguarda il corpo delle forze dell’ordine, il capo delle forze dell’ordine avrà un aumento di circa 34,46 euro, mentre un semplice agente avrà un incremento di circa 24,10. Mentre nell’esercito, il valore è di sempre 24,10 euro per il caporal maggiore, mentre per il capitano, circa 34,46 euro.

Parliamo di una tantum, quindi sarà un aumento che verrà fatto una sola volta.

Impostazioni privacy