Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Comunicazione Enel, milioni di italiani coinvolti: leggere con attenzione

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

L’Enel è uno dei principali fornitori di energia a livello mondiale… negli ultimi giorni è arrivata una comunicazione proprio da questa multinazionale.

Tantissimi italiani hanno un contratto con l’Enel che fornisce loro energia elettrica e gas e fanno molta attenzione a qualunque avviso proveniente da questa società.

Comunicazione Enel
Enel comunicazione, bisogna fare molta attenzione (ILoveTrading.it)

Nell’ultimo periodo c’è stato sicuramente molto fermento per quello che riguarda il caro bollette e i costi che sembravano sempre più insostenibili. E proprio ultimamente è arrivata una comunicazione ulteriore. Ma di cosa si tratta nello specifico? Ecco tutti i dettagli al riguardo.

Enel, bisogna stare sempre in guardia

Come accennato molte famiglie stanno vivendo un momento molto duro e difficile a causa dei rincari dei prezzi delle materie prime dovute all’inizio della guerra in Ucraina. Da gennaio del 2022 i consumatori tirano la cinghia spesso e volentieri facendo i salti mortali per arrivare a fine mese. Purtroppo al giorno d’oggi sono in tanti a rischiare di finire in povertà o ad aver bisogno di un aiuto per poter pagare le bollette. A questa situazione già di per sè non rosea si aggiungono anche i vari tentativi di truffe di vario genere che abbondano un po’ ovunque.

Tutti possono cadere vittime di questo tipo di inganni che vengono creati ad arte da criminali che sperano sempre di far cadere qualche malcapitato nella loro trappola e talvolta, purtroppo, ci riescono. In effetti, i tranelli in cui si può cadere sono tanti e non sempre si ha la lucidità di agire nel modo corretto. Le conseguenze purtroppo possono essere anche piuttosto gravi dal punto di vista finanziario ed è per questo che è bene stare sempre all’erta.

Non abboccate per nessun motivo!

I consumatori devono fare molta attenzione a una nuova truffa: nello specifico si tratta di un tentativo di pishing via sms. Sui nostri smartphone potrebbe arrivare un finto messaggio dell’Enel che invita a cliccare su un link e a inserire i propri dati, come nome, cognome e indirizzo mail.

Enel messaggio falso
Enel-imbroglio via sms-ILoveTrading.it

Purtroppo a dare maggiore veridicità a questo comunicato, facendo cadere molti nella trappola è il fatto che siano segnati un numero di telefono e il sito dell’Enel. Non bisogna assolutamente rispondere a questa richiesta perché il rischio è quello di vedersi sottrarre i dati sensibili. In questi casi bisogna mantenere un po’ di sangue freddo e se proprio si vuole effettuare una verifica si può chiamare il numero verde che si trova sulle bollette e accertarsi. Gli operatori telefonici incaricati da Enel sapranno fornire tutte le spiegazioni ed evitare eventuali inconvenienti.

Impostazioni privacy