Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Richiesta di pensione online: finalmente la guida facile completa

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Non sai qual è il procedimento corretto da seguire? Niente paura, ti mostriamo la guida completa per fare la richiesta di pensione online

Sono molti i lavoratori che, dopo anni di duro e onesto lavoro, vorrebbero ritirarsi a vita propria e godere finalmente dei frutti del proprio lavoro. Si tratta di un tema particolarmente scottante nel nostro Paese, ma che va comunque affrontato.

Richiesta di pensione online: finalmente la guida facile completa
Ecco qual è il procedimento per fare la richiesta di pensione online, Ilovetrading

Sebbene la questione della maturazione dei requisiti utili al fine del pensionamento sia materia particolarmente complessa, a facilitare almeno alcuni processi burocratici ci pensano le nuove tecnologie. Non tutti sanno che è possibile fare richiesta di pensione direttamente online. In questo articolo, infatti, ti mostriamo la guida completa che ti permetterà di richiedere la pensione comodamente da un pc.

Ecco come fare la richiesta di pensione online

Non tutti sanno che è possibile effettuare, se si è iscritti all’Inps, la richiesta di pensione anche ai relativi portali online dell’Istituto previdenziale. Tuttavia, benché si tratti di una semplificazione burocratica, non sempre il procedimento per effettuare la richiesta è semplice e intuitivo come si pensa. Ecco perché vogliamo mostrati come fare la richiesta di pensione online. Ovviamente, se tutto risulta essere troppo complesso e farraginoso il consiglio è quello di rivolgersi ai relativi patronati, Caf o commercialisti.

La prima cosa da fare è collegarsi la sito dell’Inps e accedere tramite le proprie credenziali di Carta d’Identità Elettronica o SPID. Nel primo modulo da compilare sarà necessario inserire i propri dati personali, come informazioni di contatto, residenza, dati anagrafici, cittadinanza, stato civile, domicilio e documento. Fatta questa procedura sarà necessario cliccare su “Salva e Prosegui” e andare al passaggio successivo.

Richiesta di pensione online: finalmente la guida facile completa
Ecco qual è il procedimento per fare la richiesta di pensione online, Ilovetrading

A questo punto si accederà alla pagina “Dati prodotto”, selezionate quindi “Pensione di vecchiaia” sotto la voce “Prodotto” e “anticipata”, se volete informazioni sulla pensione anticipata, oppure “ordinaria”.  Cliccate su “Nessuna” sotto la voce “tipologia” e andate su “lavoratore dipendente” nella voce “Gestione” (o la voce corrispondente alla vostra attività lavorativa). Proseguite e compilate poi la sezione “Decorrenza presunta pensione”, inserendo la data in cui si ha diritto ad ottenere la pensione.

Richiesta di pensione online

Dopo aver proseguito andate nella scheda “Dichiarazione attività lavorative” e leggere le condizioni presenti, poi selezionate “In merito alla cessazione dell’attività lavorativa” e indicare la data della fine del rapporto. Andate su “In merito a pensioni o altre domande” e scegliete un’opzione in base alle vostre necessità. Proseguite e andate nella quarta schermata: qui vi si richiedete l’integrazione del trattamento minimo, per cui va inserito “No”, indicando i rediti dei vari anni. Se invece si richiede la normale pensione di vecchiaia è necessario inserire “Sì” sotto la voce “Rinuncio a dichiarare i redditi per tutti i soggetti”. Poi proseguite.

A questo punto dovrete scegliere la modalità di pagamento con cui ricevere la pensione. Cliccate quindi su “Banca” o “Posta” in base alle vostre esigenze. Inserite poi i dati nella pagina “Stato di famiglia”, per poi salvare e proseguire. Siete quasi alla conclusione. Giunti nella pagina “Documenti” dovrete verificare che tutte le voci siano complete e, se fosse necessario, allegate i documenti mancanti, tra cui sicuramente quello di “Cessazione dell’attività lavorativa” e “Tipo di documento”. Poi cliccate su autorizzo e invio domanda.

Impostazioni privacy