Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

BancoPosta, attenzione se ricevi l’email: in un attimo ti svuotano il conto

Foto dell'autore

Loris Porciello

E’ scattato un nuovo allarme per tutti gli utenti BancoPosta. Infatti se si riceve questa e-mail il vostro conto è in pericolo: i dettagli.

Sono sempre tanti i pericoli presenti in rete ed adesso una nuova e-mail rischia letteralmente di svuotare il vostro conto BancoPosta. Riconoscere la truffa però è possibile: ecco come fare.

BancoPosta
Il nuovo pericolo per la vostra carta BancoPosta – ILoveTrading

Nel corso di questo 2023 stanno crescendo a dismisura le truffe online con un danno stimato che si aggira intorno ai 43 miliardi di dollari. Tra i raggiri più comuni troviamo il phishing e i fake shop, che hanno come obiettivo la cessione dei dati personali degli utenti, specialmente se si tratta di quelli bancari. Anche l’Italia non è al sicuro e secondo la società di sicurezza informatica Kaspersky, il nostro paese è al quinto posto per la diffusione di truffe phishing. Queste truffe hanno raggiunto il loro picco a Marzo 2021.

Infatti nonostante la pandemia, la Polizia Postale è riuscita ad individuare e chiudere 300 siti utilizzati per sottrarre dati agli utenti in maniera fraudolenta. Spesso obiettivi di attacchi sono gli stessi edifici pubblici. In queste ore, come riporta Il Sole 24 Ore, sono state riportate migliaia di email “false, ingannevoli e soprattutto rischiose”. Adesso però l’ultimo pericolo riguarderebbe il vostro contro BancoPosta.

Una e-mail di phishing starebbe svuotando il conto di milioni di italiani, andiamo quindi a scoprire di cosa si tratta e come sarà possibile difendersi.

BancoPosta, nuova truffa ai clienti: come riconoscerla e difendersi

È sempre più frequente ricevere delle e-mail da banca, posta o altri istituti di credito ed è proprio per questo motivo che diventa sempre più difficile capire quando ci stiamo per abbattere in una truffa. Infatti spesso questi messaggi sono a tutti gli effetti simili a quelli dei mittenti originali e si concludono con la firma contraffatta di noti istituti bancari.

BancoPosta
Tutti i dettagli riguardanti l’ultimo raggiro – ILoveTrading

Adesso molti utenti stanno ricevendo un messaggio a nome di Poste Italiane. Questo sembra talmente veritiero che rischia di far cadere in errore anche il correntista più attento. Ancora una volta viene utilizzata la tecnica del phishing ed all’interno del messaggio ci avvisa di una possibile anomalia sul conto BancoPosta e ci invita a cliccare su un link per eseguire una verifica di sicurezza. Questa tecnica è utilizzata per rubare i dati degli utenti in maniera fraudolenta.

Inoltre bisogna tenere bene a mente che chi ruba i nostri dati online spesso non possiede mezzi avanzati, anzi, siamo proprio noi a consegnarglieli in maniera inconsapevole. Infatti quando si clicca su un link presente all’interno di questi messaggi si viene reindirizzati ad un sito del tutto simile a quello di PosteItaliane. Proprio giunti qui il cliente viene invitato a fornire i propri dati ed una volta inviati il gioco è fatto.

L’invito per difendersi da queste truffe è evitare di cliccare qualsiasi link presente all’interno di questi messaggi, visto che in rete il raggiro è sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy