Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Chi ha il contrassegno per invalidi deve pagare il parchimetro? La risposta ti sorprenderà

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Non tutti i possessori di contrassegno per invalidi sanno poi come funziona l’uso del tesserino nelle varie circostanze

Come usare il contrassegno per persone con invalidità? In quali zone o aree posso usarlo? Sono tante le domande per i portatori di invalidità. Innanzitutto, c’è da sottolineare che il contrassegno disabili o CUDE è strettamente personale e non è vincolato a uno specifico veicolo, nel senso che si può usare su qualsiasi automobile e ha valore su tutto il territorio nazionale e dei Paesi membri dell’Unione Europea.

Parcheggio disabili parchimetro
Parcheggio disabili, chi ha il contrassegno deve pagare il parchimetro? (ilovetrading)

Inoltre, chi lo possiede ha anche delle agevolazioni specifiche per quanto riguarda le sanzioni. Ad esempio sostando in un’area vietata e in cui è prevista la rimozione del veicolo, esponendo il contrassegno verrà vietata la rimozione e il blocco con le ganasce dell’auto. Si pagherà solamente la multa per l’infrazione della regola.

Come usare il contrassegno per persone con invalidità nelle aree di sosta richiedenti parchimetro?

I Comuni hanno facoltà di decidere se concedere l’esenzione dal pagamento nelle aree a parcometro (quelle delimitate dalle strisce blu) per chi possiede il contrassegno invalidi e trova gli stalli messi a sua disposizione già occupati. Ciò che significa? Che in realtà il contrassegno potrebbe avere valenza ma solo se è il Comune a darne la possibilità.

Parcheggi
Parcheggi – ilovetrading

C’è anche da sottolineare che la possibilità di parcheggiare sulle strisce blu esibendo il contrassegno d’invalidità è possibile solo quando nelle aree a strisce gialle sono già parcheggiate altre auto. Nel caso in cui si trovassero gli stalli a riservati già occupati, si può avere diritto alla gratuità della sosta nelle strisce blu. Questo però non avviene per tutti i Comuni (nella maggior parte sì). Inoltre, non si è tenuti a rispettare i limiti di tempo nelle aree soggette a disco o nei parcheggi a tempo. Il parchimetro, in sostanza, non ha ragion d’essere per quanto riguarda i possessori del contrassegno d’invalidità.

Come assicurarsi di poter parcheggiare senza parchimetro con contrassegno d’invalidità

Per essere sicuri di poter parcheggiare, quindi, è consigliato recarsi al comando dei vigili urbani oppure agli sportelli per gli abbonamenti dei parcheggi (di solito nello stabile del Comune o adiacenti) e chiedere le regole in merito all’utilizzo del contrassegno d’invalidità. I vigili dovranno dare tutte le informazioni accurate sul caso, in modo da evitare comportamenti errati che poi rischiano di sfociare in multe molto salate.

In generale, tutti i Comuni italiani hanno l’obbligo di stabilire, anche nell’ambito delle aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti destinati alla sosta gratuita dei disabili muniti di contrassegno. Di regola, si tratta di un posto ogni frazione di cinquanta posti disponibili, delimitati da strisce gialle. In alcuni casi capita che nei giorni di maggior traffico, tutte le postazioni siano occupate, in quel caso l’invalido deve pagare? I vigili risponderanno alle domande per permettere il giusto utilizzo del contrassegno, tra le domande, meglio specificare di volere informazioni anche per quanto riguarda i parcheggi con disco perché per la maggior parte dei casi non è necessaria l’esposizione dell’orario.

Impostazioni privacy