Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Climatizzatore: risparmi tantissimo se imposti questa temperatura scoperta dai tecnici

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con queste altissime bollette dell’energia e del gas il climatizzatore può essere effettivamente un’occasione di risparmio ma è importante capire bene come utilizzarlo e soprattutto capirebbe bene come impostare la temperatura.

Infatti secondo Altroconsumo è possibile risparmiare 88 euro l’anno con questi semplici trucchi che ti consentiranno di spendere meno sul fronte del climatizzatore. Il problema è che il climatizzatore incide veramente tanto sulla bolletta.

Condizionatori
risparmio climatizzatore ( I Love Trading)

Infatti si stima che può arrivare a rappresentare circa il 16% dell’intero consumo degli elettrodomestici. La famosa battuta di Mario Draghi sul volere la pace o i condizionatori ha suscitato tante polemiche ma effettivamente il condizionatore arriva ad avere un peso molto forte sulla bolletta.

Attenzione a questi importanti accorgimenti sul climatizzatore

Gli accorgimenti sul condizionatore possono essere utili sia d’estate che d’inverno anche perché il condizionatore ormai viene utilizzato anche d’inverno per riscaldare e quindi è giusto conoscere meglio questo costosissimo elettrodomestico. Il condizionatore infatti è costoso non tanto al momento dell’acquisto ma è costoso nel suo esercizio quotidiano.

Innanzitutto è importante che la temperatura impostata sul climatizzatore non sia superiore o inferiore di 6 gradi rispetto a quella misurata sull’ambiente esterno. Si tratta di un trucco veramente semplice però può consentire di risparmiare veramente tanto. Soprattutto in estate nella maggior parte dei casi in realtà non c’è proprio bisogno della funzione condizionatore ma basta la funzione deumidificatore.

In questo modo puoi risparmiare tanto e ne beneficia anche la salute

Infatti proprio d’estate tutto il caldo percepito in realtà è dovuto soprattutto all’umidità. Quindi tanti Italiani in realtà spendono tantissimo per il condizionatore d’estate semplicemente perché non si rendono conto che basterebbe utilizzarlo in funzione deumidificatore e si ridurrebbero i costi in bolletta veramente tanto. Ma poi anche fondamentale ricordarsi della manutenzione del climatizzatore.

Infatti il climatizzatore ha bisogno di una manutenzione periodica ma soprattutto ha bisogno di pulizia frequente dei filtri. Almeno una volta all’anno i filtri vanno puliti perché nei filtri si annidano polvere e acari ma anche muffe.

La pulizia ti fa risparmiare ed evitare problemi legati all’igiene

Se non si puliscono regolarmente i condizionatori può essere un reale problema dal punto di vista dell’igiene e della salute. Quindi pulire regolarmente i filtri e fare una manutenzione periodica del condizionatore ma anche utilizzare questa semplice dritta sulla temperatura che ti abbiamo spiegato in questo articolo può consentirti davvero di risparmiare tanto sul condizionatore ma soprattutto non devi mai dimenticare la pulizia dei filtri.

Risparmio condizionatore
Risparmio condizionatore: temperatura ideale / I Love Trading

Infatti le muffe e gli acari nascosti nei filtri del condizionatore si diffondono in tutta la casa e possono realmente costituire un notevole problema. Guai a sottovalutare l’impatto sulla salute che questi ospiti indesiderati del filtro del condizionatore possono arrivare ad avere sulla salute.

L’importanza della pulizia

Filtri sporchi possono essere l’ambiente ideale per la proliferazione di muffe ed acari e poi quando il climatizzatore si accende questi vengono diffusi nella stanza ed inalati da chi la abita. Dunque la pulizia è da tenere in grande considerazione.

Impostazioni privacy